Gastronomia, presentato a Palazzo Lombardia il “Gualtiero Marchesi world tour”

146

Presentato al Belvedere di Palazzo Lombardia il ‘Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana world tour’.

Il tour partirà da Chicago il 12 novembre, per fare tappa il 16 a New York e poi proseguire in Cina, a Hong Kong il 19 e a Beijing il 22, e concludere il 26, sempre di novembre, a Tokyo, in Giappone. Il 2019 prevede il ritorno in Europa con quattro tappe, tutte nel mese di febbraio: a Parigi il 4, a Londra l’11, a Berlino il 18 e a Mosca il 25. Il ‘Grand Tour’ si chiuderà a Milano, il 19 marzo, anniversario della nascita di Marchesi.

 

“Questo tour meraviglioso ci porterà in tutto il mondo –  ha dichiarato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia Lara Magoni – ed è una grandissima opportunità. Voglio ricordare che Gualtiero Marchesi è stato testimonial del progetto ‘Sapore #inlombardia’ e che ha realizzato un taccuino di viaggio enogastronomico, in cui ha raccontato un percorso di sette tappe lombarde. È stato un grande conoscitore della Regione Lombardia, i suoi piatti venivano realizzati attraverso quella cultura del territorio che utilizza ciò che di buono può offrire la terra.”

“Oggi, più che mai – ha continuato la Magoni – Marchesi rimane un punto di riferimento per coloro che si avvicineranno ai temi gastronomici. È stato e continuerà ad essere un vero ambasciatore. L’Italia ha bisogno di queste persone capaci di trasformare sapientemente le materie prime in prodotti di eccellenza e di trasmetterli al mondo. Concludo con un ringraziamento alla Fondazione Gualtiero Marchesi, che continua a farlo sentire vivo tra noi sia attraverso i suoi piatti, sia attraverso il suo amore per il territorio”.

Il tour nel nome di Gualtiero Marchesi, porterà in giro per il mondo le produzioni agricole italiane e le opportunità turistiche dedicate a chi è desideroso di scoprirle. Un giro del mondo di cui sono promotori la Fondazione Gualtiero Marchesi ed Enit, con i patrocini dei Ministeri degli Affari Esteri, della Cultura e delle Politiche Agricole, del Turismo, di Regione Lombardia, di Fipe e di Altagamma.

 

Print Friendly, PDF & Email