Da domani, lunedì 5, a domenica 11 novembre si terrà la quinta edizione di ‘Milanosifastoria’, progetto pluriennale per promuovere la cultura storica della e nella Città metropolitana, promossa dal Comune di Milano e dalla Rete Milanosifastoria. Il tema della settimana di incontri di quest’anno sarà “Milano città aperta e plurale, trasformazioni sociali e urbane”.

Sono previsti, in sedi pubbliche e private della città di Milano e presso la Biblioteca di Cologno Monzese, convegni e seminari storiografici, laboratori, incontri, dibattiti, presentazioni di libri e di progetti realizzati dalle scuole, una visita guidata nella zona di Porta Venezia, una mostra fotografica sull’abitare. In chiusura, domenica 11 novembre presso l’ex Chiesetta del Parco Trotter, si terrà il concerto dell’Orchestra multiculturale Golfo Mistico dell’Istituto Comprensivo Quintino di Vona.

In totale, da lunedì 5 a domenica 11 novembre, saranno 17 gli appuntamenti per approfondire la storia delle migrazioni, degli scambi interculturali e delle forme di accoglienza nell’area milanese. Una tematica che prosegue il dibattito avviato nella scorsa edizione per ricordare la secolare tradizione di accoglienza della città, da riscoprire e riproporre alla riflessione di studenti, insegnanti e cittadini.

La quinta edizione del progetto proseguirà con altre iniziative per tutto il 2019.

Print Friendly, PDF & Email