Renato Saccone è il nuovo Prefetto di Milano

351

“Un augurio di buon lavoro a Renato Saccone, il nuovo Prefetto di Milano. Lavoreremo insieme per il bene della nostra città” con questo tweet il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha salutato l’arrivo di Saccone. Il nuovo prefetto meneghino subentrerà a Luciana Lamorgese.

Saccone, prefetto della provincia di Torino dal 29 agosto 2016, è nato nel 1956 a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, si è laureato in Giurisprudenza a Napoli nel 1980 e ha frequentato il Corso di formazione per funzionari della carriera direttiva amministrativa dello Stato entrando nell’Amministrazione civile dell’Interno il 15 dicembre 1982. E’ stato anche Capo di Gabinetto nelle Prefetture di Massa e Carrara, Firenze e Milano, dove ha svolto anche le funzioni di vice prefetto vicario.

Durante l’esperienza torinese, Saccone è stato tra i protagonisti della gestione dell’incidente in piazza San Carlo durante la finale di Champions League. Si è occupato inoltre di emergenze per calamità naturali, eventi come il Social Forum Europeo di Firenze del 2002 e programmi di accoglienza per rifugiati.

Print Friendly, PDF & Email