Oggi la canonizzazione di Paolo VI

152
1963 - Giovanni Battitsta Montini e' papa Paolo VI.

2500 pellegrini milanesi sono oggi  a Roma, con il loro Arcivescovo, mons. Mario Delpini, per partecipare alla canonizzazione di Paolo VI, che guidò la Diocesi di Milano tra il ‘54 e il ’63. Rimasto nella storia della Chiesa come il Pontefice del Concilio Vaticano II, molto vicino al mondo del lavoro, papa Montini è il primo Arcivescovo ambrosiano dopo san Carlo, ad essere elevato agli onori degli altari.

Divenuto pontefice alla Diocesi ambrosiana continuò a rimanere molto legato, tanto da confidare al cardinale olandese Johannes Willebrands di avere conosciuto davvero la Chiesa proprio a Milano, mescolandosi al popolo di Dio nella parrocchie ambrosiane.

Oggi, domenica 14 ottobre, il Papa che inaugurò la stagione dei sinodi, sarà elevato agli onori degli altari, durante lo svolgimento del Sinodo dei Vescovi su “i giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Tema cui Montini tenne moltissimo, tanto da dedicare alle nuove generazioni uno dei messaggi con cui concluse il Concilio Vaticano II, immaginando così le Giornate della Gioventù (anno santo 1975) che tanto successo ebbero con il pontificato di Giovanni Paolo II.

A mezzogiorno, per  disposizione di Papa Francesco, in tutte le chiese della Diocesi saranno suonate le campane a distesa.

Print Friendly, PDF & Email