Meteo, in arrivo maltempo sul Nord Ovest

31

E’ un anno davvero notevole per la Sardegna, che registra un surplus pluviometrico eccezionale. Nelle ultime ore nuovi forti temporali hanno colpito l’Isola con allagamenti, esondazioni e disagi, in particolare sul cagliaritano dove si sono superati picchi di 100mm. “Si tratta della stessa bassa pressione mediterranea responsabile delle piogge alluvionali sulle Baleari e che si alimenta con masse d’aria molto umide ed instabili” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

“La perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale si farà strada verso l’Italia ma verrà anche bloccata dall’alta pressione sui Balcani. Di conseguenza avremo condizioni di maltempo soprattutto su Nordovest e Toscana a partire da mercoledì notte e per gran parte di gioved” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “proprio la lentezza della perturbazione potrà favorire piogge intense e persistenti in particolare su Piemonte occidentale, meridionale, Valle d’Aosta orientale, Liguria, specie savonese, e Toscana specie tra lucchesia, pisano, livornese e Isola d’Elba. Su queste zone saranno possibili nubifragi con picchi pluviometrici complessivi anche superiori ai 100-150mm e rischio criticità. Qualche rovescio o temporale non si esclude anche sul Lazio, residuo sulla Sardegna, mentre sul resto d’Italia i fenomeni saranno scarsi o del tutto assenti.

TEMPERATURE SOPRA MEDIA, 2018 ANNO PIU’ CALDO DI SEMPRE IN ITALIA? – “Le temperature si manterranno superiori alle medie del periodo, per richiamo di aria molto umida di Scirocco; attese punte di oltre 24-25°C al Sud e sui versanti adriatici. Da notare come, salvo poche eccezioni, il clima si mantenga quasi costantemente più caldo del normale. Anche il mese di settembre infatti è risultato sopra la media del periodo a scala nazionale di 1.8°C, con quasi tutti i mesi del 2018 sopra media ad eccezione di febbraio e marzo. Di fatto il 2018 si candida ad essere l’anno più caldo di sempre in Italia” – concludono da 3bmeteo.com

Scarica la App

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.