Nato dalla collaborazione tra la Regione Lombardia, le Camere di Commercio di Cremona e Mantova e Unioncamere Lombardia, il ‘Festival della mostarda‘ tocca quest’anno la sua quarta edizione, presentata, stamattina, a Palazzo Lombardia, alla presenza dell’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi.
“In questi anni la Regione Lombardia sara’ attiva per valorizzare le eccellenze del territorio – ha detto l’assessore -. I prodotti agroalimentari sono sempre piu’ strumento di promozione turistica, in particolar modo quelli che sono figli di una tradizione e che offrono esperienze sensoriali uniche. La mostarda ne e’ un esempio, perche’ racchiude la storia, i sapori e le materie prime di un territorio”.

L’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi.

Il ‘Festival’, alla cui presentazione hanno partecipato anche il presidente della Camera di Commercio di Cremona e Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio, il presidente della Camera di Commercio di Mantova Carlo Zanetti, l’assessore al Commercio di Cremona Barbara Manfredini e la studiosa di storia di cucina cremonese Acrla Bertinelli Spotti, punta a celebrare un grande classico della tradizione lombarda attraverso due weekend all’insegna della cultura e della gastronomia nei luoghi piu’ suggestivi delle due citta’. Incontri, degustazioni, talk show, laboratori per bambini ed eventi culturali con la partecipazione di chef, produttori e critici gastronomici: tutto questo e molto altro ancora e’ quanto offerto al pubblico per l’edizione 2018.

MANTOVA, 13 E 14 OTTOBRE. La mostarda, che negli ultimi anni ha riconquistato un ruolo di primo piano nella cucina italiana, sara’ protagonista dapprima a Mantova: nel weekend del 13 e 14 ottobre 2018 i visitatori potranno godere di un ricco calendario di iniziative tra cui la visita guidata a Palazzo Andreani che sabato 13 ottobre aprira’ le porte al pubblico dalle 16 alle 18.

CREMONA, 20 E 21 OTTOBRE. Il Festival proseguira’ nel weekend successivo, 20 e 21 ottobre, nella suggestiva cornice di Cremona, presso il PalaMostarda, nei Giardini Pubblici di piazza Roma. La citta’ del violino proporra’ un ricco programma di incontri e dibattiti incentrati sulla tradizione e l’impiego della mostarda in cucina, oltre a momenti dedicati ai piccoli visitatori che potranno divertirsi con i laboratori ‘Mostarda kids’.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteStrage di Linate, Sala ricorda 118 vittime
Articolo successivoInside Magritte dal 9 ottobre alla Fabbrica del Vapore
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati