Emergenza Stabilità Ponti, chiuso il ponte di Paderno d’Adda

536
Il Ponte San Michele di Paderno d'Adda (Lc), (foto di Luca Levati)

Dalla scorsa mezzanotte il Ponte San Michele di Paderno d’Adda è chiuso. L’importantissimo ponte che collega il lecchese col bergamasco è chiuso sia al traffico veicolare che a quello ferroviario. Sono state ore di agitazione quelle di ieri tra gli abitanti di Paderno (lc) e Calusco (Bg). Nel pomeriggio di venerdì, dopo le verifiche di stabilità da parte di Rfi, è arrivata la comunicazione d’emergenza:il ponte verrà chiuso per tempo indeterminato.

Il Ponte San Michele di Paderno d’Adda (Lc), (foto di Luca Levati)

Rfi ha diramato una nota: “Il provvedimento, di cui sono state già informate le istituzioni, si è reso necessario a causa di urgenti e improcrastinabili interventi di manutenzione straordinaria, decisi dopo aver ricevuto nella giornata odierna i risultati dell’aggiornamento delle verifiche strutturali effettuate periodicamente sull’opera”. La comunicazione prosegue: “La circolazione degli ultimi treni della giornata è stata garantita con opportune misure straordinarie di presidio dell’infrastruttura. Il piano di interventi da attuare, già definito da tempo e supportato da un costante monitoraggio del ponte, prevede una durata dei lavori di circa due anni”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteTrittico lombardo, Lombardia culla del grande ciclismo
Articolo successivoPrecipita da un sentiero, morto milanese 74enne
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati