Gorgonzola e barite, storico gemellaggio in Valsassina

168

Weekend all’insegna del gusto e della storia con “Valsassina la Valle dei Formaggi”, che oggi sabato 25 e domani  domenica 26 agosto propone un’inedita degustazione di gorgonzola all’interno del Parco Minerario di Cortabbio – Primaluna. “Gorgonzola e Barite uno storico gemellaggio” è infatti il titolo dell’evento che permetterà di vivere un’esperienza unica, con visita guidata alla miniera e degustazione di formaggio offerta dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP.

 In ciascuna delle date in calendario sono previsti 3 appuntamenti, con inizio visita alle: h.10.30  – h.14.30  – h.16.00

Costo promozionale € 6,50 a persona per tutti i partecipanti dai 6 anni in su (ingresso gratuito per bambini da 3 a 5 anni). Oltre alla degustazione, i partecipanti riceveranno un gustoso omaggio offerto dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP.

La miniera è accessibile a tutti gli aventi capacità motoria autonoma dai 3 anni compiuti in su, indossando scarponcini e giacca a vento. La visita ha una durata di circa 1 ore e 40 minuti. Esclusivamente su prenotazione al numero 3389609824, anche sms e whatsapp.

Fra gli altri appuntamenti in programma per questo weekend ricordiamo la rassegna “Formaggio d’autore in quota”, che sabato 25 e domenica 26 agosto vede protagoniste “Le vie del ferro e del Bitto” dell’Alta Val Varrone con gli alpeggi di Ariale, Barconcelli, Varrone e Vesina. sarà possibile degustare i menù speciali a base di formaggi d’alpe al Rifugio Griera e al Rifugio Varrone, e negli agriturismi Barconcelli e Malga Ariale. Infine domenica 26 agosto ultimo appuntamento con “Alpigiano per un giorno” nell’oasi faunistica del Pian delle Betulle, l’iniziativa che offre un vero e proprio viaggio nel mondo rurale per scoprire e sperimentare in prima persona tutte le fasi della lavorazione del latte.

Per tutti i dettagli sugli eventi di “Valsassina: la Valle dei Formaggi”, per scoprire l’elenco completo dei rifugi che partecipano a “Formaggi d’autore in quota. Camminare con gusto fra casere e rifugi” e i loro gustosi menù vi invitiamo a visitare il sito www.valsassinalavalledeiformaggi.it e a seguire la Pagina Facebook di Turismo Valsassina.

 

Print Friendly, PDF & Email