Scoperto un laboratorio con marchi falsi nel varesotto

95

La Guardia di Finanza di  Gallarate, nell’ambito di un controllo volto al contrasto della
contraffazione, dello sfruttamento del lavoro nero e irregolare ed alla verifica del corretto
assolvimento degli oneri previdenziali e fiscali, hanno individuato un laboratorio cinese, operante nel settore dell’abbigliamento, che impiegava manodopera irregolare.
Le Fiamme Gialle hano trovato all’interno della ditta, formalmente chiusa per ferie,
ma di fatto operativa, numerosi tessuti e marchi di note “griffe” della moda pronti per la lavorazione.
Tenuto conto che il titolare non è stato in grado di giustificare la legittima provenienza delle merci,  sono stati contattati i referenti delle “griffe” per avere conferma della regolarità della loro detenzione.
Dato che i responsabili dei marchi di moda non riconoscevano la ditta cinese come un punto di lavorazione ufficiale, si è proceduto al sequestro di 8.500 articoli contraffatti tra cui 300 metri ditessuto stampato con i tipici disegni e loghi di un noto marchio italiano di moda.
Viste le irregolarità, i Finanzieri hanno fatto anche un controllo sull’impiego della
manodopera per il confezionamento della merce illecitamente detenuta, scoprendo così che
venivano utilizzati irregolarmente 8 lavoratori di etnia cinese.
Infine, considerate le precarie condizioni igienico-sanitaria del luogo di lavoro e dei locali adibiti a dormitorio, è stato  richiesto l’intervento dell’A.S.T. e dei Vigili del Fuoco per gli aspetti di rispettiva competenza.
Oltre alle sanzione in materia lavoro e le risultanze penali per il reato di contraffazione, sono stati immediatamente aperti controlli di carattere fiscale.
Continua cosi l’attenzione delle Fiamme Gialle per la tutela del distretto industriale gallaratese delle “confezioni-abbigliamento” che trova in questo tipo di attività illecite una minaccia, in quanto caratterizzate dallo sfruttamento della forza lavoro e, quindi, di costi di produzione e di lavorazione molto bassi.

Print Friendly, PDF & Email