Bike Days a Ponte di Legno-Tonale

279

Scalare, metro dopo metro, alcuni dei più bei passi d’alta quota, le mitiche salite del Giro d’Italia, sfrecciare sulle piste di montagna, sulla scia dei campioni di oggi, provare l’ebbrezza di una sfida lanciata alla gravità: con i Bike Days di Pontedilegno-Tonale, organizzati in collaborazione con l’Apt della Val di Sole dal 29 giugno al 1° luglio, si è ufficialmente aperta la stagione della bike nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. Molti appassionati di Mtb lo scorso fine settimana sono approdati qui, nel cuore della “bike destination”, dove la vita è più intensa e l’adrenalina è il carburante di ogni avventura. Partecipanti di ogni livello, dai debuttanti agli esperti, hanno potuto provare tante attività differenti, insieme a guide e maestri che li hanno seguiti passo dopo passo. Praticamente, una preview di tutto ciò che si potrà sperimentare durante l’estate appena iniziata. Ad accompagnarli, organizzando corsi ed esperienze, autentici fuoriclasse come Alessandro Ballan, già Campione del Mondo di ciclismo, e i rider Bruno Zanchi, un simbolo per il Downhill italiano, e Matteo Berta, crossrider che sta lasciando il segno nell’Enduro.

Erano invece adatte a tutti, indipendentemente dal livello, le due escursioni proposte da Matteo Berta, sportivo a 360°, reduce dall’European Enduro Series. “Sabato abbiamo pedalato per circa 30 km e 750 m di dislivello sul sentiero 2 del Tour Pizalegn, lungo una bella sterrata bianca che scende in direzione dei laghetti di Vermiglio, e poi siamo risaliti verso il Tonale, chiudendo l’anello” racconta. “Di fronte a noi, il ghiacciaio Presena e la Presanella, alcune delle più belle cime alpine”. Domenica, invece, virata verso le Case di Viso, attraversando per un tratto il bike park. Un’esperienza gratificante per tutti, i meno esperti e i rider più allenati, che hanno affrontato un tratto di sentiero un po’ più impegnativo. Scesi a Ponte di Legno, hanno comodamente caricato le bici sulla cabinovia per tornare al Tonale. “Non conoscevo l’Alta Valle Camonica e la parte di Alta Val di Sole” racconta Marco Berta. “Sono rimasto sorpreso dalla quantità di testimonianze storiche che si possono ammirare, come le Casermette della Prima Guerra Mondiale al Passo del Tonale. Ho approfondito la conoscenza di un territorio che crede molto nella Mtb, e investe tutte le proprie energie per crescere”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI BIKE DELL’ESTATE
ENJOY STELVIO NATIONAL PARK: 6 luglio – 2 settembre 2018 (6 giornate)
Enjoy Stelvio National Park è un’iniziativa del Parco nazionale dello Stelvio che consiste nella chiusura al traffico motorizzato di alcuni passi nel periodo estivo. Per quanto riguarda il comprensorio Pontedilegno-Tonale, i passi interessati sono il Mortirolo ed il Gavia che per 6 giornate saranno a completa disposizione dei biker, in massima sicurezza. Il Passo Gavia sarà chiuso dalle 9 alle 16 nelle seguenti giornate: venerdì 6 luglio, domenica 29 luglio, domenica 2 settembre (in questo giorno è in programma la Gavia Bike Race). Il Passo Mortirolo sarà chiuso dalle 9 alle 12 nelle giornate di sabato 7 luglio, venerdì 27 luglio e venerdì 31 agosto. Quale migliore occasione per provare ad affrontare queste leggendarie ed affascinanti salite? L’iscrizione è obbligatoria e gratuita e permette di usufruire dei vari servizi messi a disposizione dall’organizzazione quali i ristori lungo il percorso, il trasporto degli indumenti di ricambio all’arrivo, il voucher per il pranzo, convenzioni per escursioni con le guide del parco e altro ancora: www.enjoystelviopark.it/iscrizioni/
BIKE TRANSALP: 18-19 luglio 2018
Ponte di Legno sarà una delle tappe della celebre gara di 500 km e 18.000 m di dislivello attraverso le Alpi, con partenza il 15 luglio da Imst in Austria. I 1.000 partecipanti arriveranno a Ponte di Legno il 18 luglio, tra di loro ci sono anche due squadre che rappresentano il Consorzio Pontedilegno-Tonale.
UCI TRIALS WORLD CUP: 25-26 agosto 2018
Allacciate i caschi, è tempo di trials: Vermiglio si prepara ad accogliere i funamboli della bici, capaci di vere e proprie acrobazie e giochi di equilibrio su due ruote. Il 25 e 26 agosto, appuntamento nel Bike Park realizzato nella piana di San Leonardo: le piste sono in parte naturali, con ostacoli reperiti sul territorio (le rocce del torrente, gli ostacoli sul bordo dei laghetti …) ed altri artificiali, appositamente realizzati per rendere la gara sempre più avvincente. L’importante è riuscire a completare il percorso nei tempi, evitando con cura di poggiare il piede a terra per non incorrere in penalità.
GAVIA BIKE RACE: 2 settembre 2018
Una domenica di grande ciclismo, con la strada del Gavia chiusa al traffico motorizzato. Una prima edizione con un percorso mozzafiato, che si sviluppa su un tracciato di 18 km di lunghezza per un dislivello positivo di 1.364 metri e con una pendenza media del 7,5%. Partenza dalla Piazza XVII Settembre di Ponte di Legno e arrivo a 2.621 mt di altitudine nella splendida cornice del Passo Gavia, con vista a 360° sulle cime del gruppo Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella. Gavia Bike Race non è solo competizione e fatica ma prevede anche la versione “raduno” che significa divertimento assicurato per tutti gli amanti della bicicletta e delle e-bike

 

Print Friendly, PDF & Email