È stato presentato ieri, nella conferenza stampa di ATM, il nuovo sistema di pagamento dei biglietti nella metropolitana di Milano. Sarà possibile accedere ai binari della metro grazie all’utilizzo di qualsiasi carta o dispositivo abilitato ai pagamenti contactless. In tutte le 113 stazioni, ATM ha installato dei tornelli speciali, di colore arancio e grigio, che permettono di utilizzare il nuovo metodo di pagamento. Il sistema punta ad ottimizzare l’esperienza di viaggio dei clienti, eliminando anche il rischio di sbagliare tariffa sulle tratte extra-urbane.
Il viaggio dovrà iniziare e terminare sempre con lo stesso supporto (la stessa carta o lo stesso device). La validità temporale di tale viaggio è uguale quella del normale titolo di viaggio. Il sistema, per ora disponibile solo in metropolitana, sarà presto implementato anche sui mezzi di superficie tramite l’utilizzo della rete 5G.
“Con l’evoluzione tecnologica” – spiega Davide Steffanini, General Manager di Visa Italia – “cambiano le abitudini e le aspettative dei clienti. Niente più code alle macchinette per l’acquisto dei biglietti e ai tornelli: le stazioni diventano più efficienti e sicure, i viaggi più fluidi, l’esperienza di viaggio più piacevole nel complesso”.
Il nuovo sistema di pagamento, già utilizzato a Londra, Mosca, Chicago, Singapore e Vancouver, porta la città di Milano ad essere sempre più aperta al turismo nazionale e internazionale, permettendo a chiunque sia in possesso di un dispositivo o di una carta contactless di intraprendere un viaggio senza doversi preoccupare di cercare i rivenditori abilitati.

Print Friendly, PDF & Email