La penultima tappa dell’UCI World Tour, il campionato mondiale di ciclismo, sarà il Giro di Lombardia, tappa storica ideata nel 1905 dal giornalista Tullio Morgagni. L’edizione 2018, la numero 112, prenderà il via il 13 ottobre dal centro cittadino di Bergamo, per poi terminare sulle sponde del lago di Como, proprio dove nella scorsa edizione lo “Squalo” Nibali ha bissato la vittoria del 2015. L’UCI World Tour si concluderà poi a metà ottobre con la tappa cinese.
Dal 2014 le città di Bergamo e Como si scambiano i ruoli di partenza e arrivo della tappa che porta i migliori professionisti su strada a sfidarsi tra salite impegnative e paesaggi tipici del territorio. La decisione di partire nuovamente dalla città orobica nasce dalla forte volontà dell’amministrazione comunale di ospitare una gara dalla grande visibilità internazionale.

“Dopo il 2017, che ha visto Bergamo essere protagonista nel panorama del ciclismo internazionale, grazie alla partenza de Il Lombardia (questo il nome ufficiale della tappa) e all’arrivo della quindicesima tappa del Giro d’Italia numero 100” – ha detto Loredana Poli, assessore allo sport del comune di Bergamo – “anche quest’anno abbiamo espresso il desiderio di portare in città lo stesso clima di festa e passione per il mondo delle due ruote. Il Lombardia è una manifestazione importante sia per la città che per la provincia e il fatto di poterne ospitare la partenza anche nella prossima edizione ci riempie d’orgoglio”.

Print Friendly, PDF & Email