Ponte di Legno, parte la stagione estiva

515

Ha preso il via un’estate piena di attività e di eventi nel comprensorio Pontedilegno-Tonale (Brescia), il mese di luglio sarà particolarmente ricco di proposte di ogni genere. Questa settimana è iniziato il programma “Adamello Card” che accompagnerà i turisti alla scoperta del territorio ogni giorno per tutta l’estate, con proposte di vario tipo: gite con Guide alpine, escursioni micologiche, botaniche, naturalistiche e attività sportive a contatto con la natura. La Card è gratuita per chi soggiorna almeno tre giorni nelle strutture ricettive convenzionate e garantisce sconti sugli impianti di risalita e sull’ingresso ai musei e in tantissime strutture sportive.
I Bike Days segnano il passaggio dal mese di giugno a quello di luglio, il weekend 29 giugno-1 luglio sarà all’insegna del divertimento sulle due ruote per ogni tipologia di biker, in compagnia dei  testimonial Alessandro Ballan che condurrà gli appassionati di bici da corsa sui leggendari passi Gavia e Mortirolo, Matteo Berta che si dedicherà alle proposte cross country e Bruno Zanchi esperto di gravity e tour enduro; sabato sera bike party in quota con dj set.

Nel weekend dal 6 all’8 luglio ci si potrà veramente sbizzarrire con vari appuntamenti. L’intero weekend sarà dedicato ai Trail Days, un corso di trail running che è rivolto sia a chi già pratica questa affascinante disciplina, sia a chi vuole fare la prima esperienza. Il corso è a cura di Eros Grazioli della Sports Academy e vedrà la partecipazione di Marco De Gasperi, 6 volte campione del mondo di skyrunning. Sabato 7 alle 21 presso la sala Presanella al passo Tonale si terrà una tavola rotonda sul mental training aperta al pubblico.
Il 7 luglio il Passo Paradiso (2.585 m) vedrà la conclusione dello Stone Brixia Man, un triathlon riservato ad autentici ironmen con partenza a nuoto nel lago d’Iseo, percorso in bici lungo la Valle Camonica e arrivo di corsa nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, ad ulteriore conferma della vocazione di questo territorio per la bike e lo skyrunning.
Stessa data ma altro genere di manifestazione: sabato 7 luglio l’Adamello verrà proclamato Vetta Sacra. Quest’anno ricorre il centenario della fine della Grande Guerra e questo gesto vuole ricordare e celebrare il sacrificio di molti uomini che su queste montagne combatterono e morirono valorosamente. Sulla vetta dell’Adamello verrà posta una targa commemorativa e verrà distesa una bandiera di 50 metri lungo il versante sud della cima, a simboleggiare l’abbraccio della Nazione ai caduti.
Domenica 8 luglio si va alla scoperta dei sapori e dei piatti tipici del territorio con la Mangiaevai, passeggiata gastronomica all’interno del Parco nazionale dello Stelvio, in una delle località più suggestive dal punto di vista paesaggistico, con 10 gustosissime tappe dove pranzare a base di “calsù”, brodo di gallina, spezzatino servito con una polenta fumante e poi i formaggi prodotti localmente, che racchiudono in sé l’essenza dei prati e dei fiori dei nostri alpeggi. Se siete alla ricerca di sapori autentici, non perdete la Sagra dei calsù che si terrà sabato 21 luglio a Vione: i “calsù” sono uno dei nostri piatti più tipici e questo suggestivo paesino medievale li celebra con una sagra che vuole essere l’occasione per scoprire anche il suo centro storico. Fa parte delle manifestazioni di carattere gastronomico anche Emozioni in alta quota in programma per il 15 luglio: alba in quota e colazione in malga al passo Tonale con prodotti tipici ovvero latte, yogurt, marmellata e pane casereccio. A rendere magica l’atmosfera ci penserà il gruppo Caronte con viola, pianoforte e arpa. La giornata proseguirà con escursioni guidate e con un percorso enogastronomico a base di prodotti e piatti tipici.

Il 14 luglio appuntamento con la Ponte di Legno Sky Night, suggestiva gara di corsa in montagna con partenza alle ore 21 dalla piazza di Ponte di Legno, i concorrenti affronteranno 3 km in piano per poi concentrarsi sui 2 km di vertical sulla pista da sci del Corno d’Aola e sui 7 km di discesa attraverso il bosco. La gara fa parte della Valle dei Segni Cup.
Per sfruttare al meglio le potenzialità delle nostre montagne, che proprio alle prime luci dell’alba sanno regalare emozioni uniche e sprigionare un fascino particolare fatto di colori e di silenzi, questa estate abbiamo stabilito l’apertura speciale delle cabinovie Paradiso e Presena alle ore 6.00 in alcune giornate: si comincia mercoledì 25 luglio, poi si proseguirà nelle giornate di mercoledì 1, 15 e 29 agosto.
Per maggiori info sugli eventi dell’estate: www.pontedilegnotonale.com

 

Print Friendly, PDF & Email