Bando UE alla plastica monouso. Cresce la differenziata in Lombardia

360

Addio a cannucce, cotton fioc e posate in plastica entro il 2025. Questo l’obiettivo dell’Unione Europea che vaglierà la proposta entro maggio 2019.
Al bando ci sono 10 prodotti in plastica monouso, esclusi invece dalla lista quegli oggetti che non hanno un’alternativa ecologica valida, come assorbenti igienici e salviette umidificate.
I prodotti banditi dovranno essere sostiutiti con altri equivalenti in materiale sostenibile.
Gli stati membri saranno obbligati a raccogliere il 90% dei contenitori in plastica monouso per bevande, ad esempio con sistemi di cauzione-deposito, inoltre tali contenitori dovranno avere i tappi attaccati per evitarne la dispersione nell’ambiente.
La proposta euorpea nasce per far fronte al problema dell’inquinamento dei mari e delle spiagge, causato per l’85% dai rifiuti in plastica.

In occasione della “giornata mondiale per l’ambiente”, Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, ha tenuto a precisare che negli ultimi 10 anni la raccolta della plastica è aumentata del 33% nella regione. “La Lombardia ha un sistema di raccolta differenziata che funziona ed e’ stata la prima regione ad adottare un sistema che ha fatto scuola” – dichiara l’assessore – “dobbiamo, però, anche segnalare che occorre una maggiore consapevolezza per quanto riguarda la produzione di rifiuti e il superamento della cultura dello spreco”.

Print Friendly, PDF & Email