“Per non rimanere senza fiato”, al via la campagna contro l’asma

213

Al via anche a Milano e in tutta la Lombardia la seconda edizione della “Control’ASMA&BPCOweek”, la campagna di consulenze specialistiche gratuite che dal 21 al 25 maggio 2018 offrirà l’opportunità ai pazienti che soffrono di asma o di BPCO di effettuare una visita di controllo e ricevere informazioni utili per una migliore gestione della propria malattia presso i circa 50 Centri specialistici distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Promossa da FederASMAeALLERGIE Onlus – Federazione Italiana Pazienti, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), e con il supporto non condizionato di AstraZeneca, l’iniziativa torna quest’anno con un’importante novità: la BPCO. Sulla scia del successo dell’edizione dello scorso anno, che ha permesso a più di 1.100 pazienti con asma di ricevere consulenze gratuite, la campagna 2018 coinvolge infatti anche le persone con BPCO, una frequente condizione patologica cronica dell’apparato respiratorio che solo in Italia colpisce tra il 6% e l’8% dei soggetti con età superiore ai 40 anni e che l’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica come quarta causa di morte con la previsione che divenga la terza causa entro il 2020.

 Obiettivo della Control’ASMA&BPCOweek è quello di sensibilizzare pazienti e opinione pubblica sui rischi connessi a due comuni patologie respiratorie, troppo spesso trascurate perché sottovalutate. Basti pensare che solo poco più della metà dei pazienti con asma (56%) assume farmaci in maniera continuativa e regolare, mentre il 44 % evita di prenderli o li sospende o ne cambia il dosaggio senza consultare il proprio medico. Tra i motivi più frequenti di non aderenza alle terapie emerge che il 33% dei pazienti pensa di stare meglio e di non averne più bisogno, il 21% crede che i farmaci servano solo quando si manifesta la difficoltà a respirare, infine il 18% è convinto che la malattia non richieda una terapia così prolungata.

CONTROL’ASMA&BPCO week

I Centri di Milano e della Lombardia che hanno aderito all’iniziativa

 

 . UO Pneumologia, Ospedale Niguarda, Milano

  • UO Pneumologia, ASST Santi Paolo e Carlo Presidio San Carlo, Milano
  • UO Pneumologia, ASST Fatebenefratelli – Ospedale “L. Sacco”, Milano
  • Centro Medico SNT, Milano
  • Centro di Medicina Personalizzata Asma e Allergie dell’Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (Milano)
  • Ambulatorio di Allergologia, Casa di Cura Beato Palazzolo, Bergamo
  • Poliambulatorio UO Pneumologia, ASST Spedali Civili Brescia 
  • UO Pneumologia, ASST Valcamonica – Ospedale di Esine, Esine (Brescia)
  • Fisiopatologia Respiratoria, ASST Franciacorta – PO Chiari, Chiari (Brescia)
  • UO di Pneumologia, ASST-Rhodense – Ospedale “Guido Salvini”,Garbagnate Milanese (Milano)
  • UO Pneumologia, ASST Crema – Ospedale Maggiore, Crema
  • Allergologia e immunologia clinica, Istituti Clinici Maugeri, Pavia

 

 Presso questi Centri, per quanti abbiano già ricevuto una diagnosi di asma o BPCO, sarà possibile effettuare una visita di controllo gratuita. Per accedervi, i pazienti avranno a disposizione un Numero Verde (800 62 89 89), attivo fino al 25 maggio dal lunedì al venerdì (09.00- 13.00/14.00-18.00), tramite cui è possibile prenotare la propria visita di controllo gratuita per una valutazione dello stato della malattia e ricevere informazioni utili alla sua gestione. A supporto dell’iniziativa, inoltre, il sito internet e una pagina Facebook www.facebook.com/controlasmabpcoweek dove poter trovare indicazioni e approfondimenti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email