Ritardi e soppressioni, il Comune di Vigevano denuncia Trenord

326

Un comune denuncia Trenord per i disservizi ai propri cittadini. Vigevano, importante centro della provincia di Pavia, ha trasmesso alla Procura di Milano una “comunicazione di notizia di reato” dopo i disagi degli ultimi mesi sulla linea Milano Mortara. L’attenzione si è concentrata in particolare su alcune “soppressioni programmate”. “Le soppressioni devono essere dovute a fatti imprevedibili – ha precisato il sindaco Andrea Sala – non possono essere programmate dallo stesso gestore”. “Con questo atto – ha aggiunto Sala – mandiamo un messaggio forte e chiaro: noi siamo dalla parte dei pendolari, quelli cha pagano e hanno diritto a ricevere un servizio corretto”.

Trenord ha successivamente diffuso una nota che riportiamo di seguito.

“Trenord ha costituito un consorzio per effettuare il servizio di bus sostitutivi (Consorzio Elio). Nello specifico caso della Milano-Mortara, il soggetto consorziato, incaricato di effettuare i bus notturni MI647 e MI651, il 22 dicembre 2017 ha comunicato, a seguito di ripetuti atti di vandalismo e di minacce nei confronti degli autisti, la sospensione delle due corse nelle giornate festive e prefestive. Trenord ha più volte sollecitato il rispetto del mandato consortile, senza ottenere disponibilità. Reperita in via provvisoria e con urgenza un’altra società che ha effettuato le corse notturne dal week end 23-26 dicembre 2017 ed in tutti i fine settimana fino al 4 febbraio 2018, dopo l’ennesimo raid vandalico, anche questa il 6 febbraio ha comunicato la propria indisponibilità causando la sospensione delle corse nelle notti del 10 e dell’11 febbraio. Trenord ha dato immediatamente comunicazione ai Clienti. A quel punto Trenord, benché non rientri nelle proprie competenze, s’è vista costretta a organizzare servizi di vigilanza privata, nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Milano Porta Genova, in corrispondenza con il punto di arrivo e partenza dei bus. La consorziata, a sua volta, provvedeva alla scorta privata a bordo degli autobus. Quanto al servizio ferroviario della linea Milano-Mortara-Alessandria, a valle dei potenziamenti infrastrutturali realizzati da RFI, la puntualità dei treni dall’inizio del 2018 si è attestata all’86%, rispetto all’84% del 2017”.

Print Friendly, PDF & Email