Italia ostaggio dell’instabilità, raffica di temporali

212

MAGGIO PROSEGUE INSTABILE, ALTRI TEMPORALI IN ARRIVO – “Il tempo si manterrà dinamico e capriccioso sull’Italia anche nei prossimi giorni, colpa dell’anticiclone defilato sul Nord Europa che lascerà scoperto il Mediterraneo a diversi impulsi instabili” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “ci attendiamo così nuovi rovesci e temporali sparsi, più frequenti durante le ore pomeridiane e serali e soprattutto su Alpi ed Appennino, ma in sconfinamento locale anche alle altre zone, specie Valpadana occidentale, interne del Centrosud, Sardegna. I fenomeni potranno risultare localmente intensi accompagnati da grandine o raffiche di vento”

NON MANCHERANNO ANCHE MOMENTI SOLEGGIATI – “Ciò non significa che pioverà 24 ore su 24 e ovunque, ma che il tempo risulterà spesso ‘inaffidabile’ con fenomeni comunque localizzati” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “Non mancheranno infatti anche delle belle parentesi soleggiate in particolare su coste e pianure, come è tipico di una situazione di instabilità primaverile”.

TEMPERATURE IN LINEA CON LE MEDIE O LIEVEMENTE AL DI SOTTO – “Da mercoledì le temperature saranno in lieve calo, ma si manterranno grossomodo in linea con le medie del periodo o a tratti lievemente al di sotto. Di giorno le massime spazieranno in genere tra i 22°C e i 26°C, salvo poche eccezioni”.

LA TENDENZA METEO PER IL WEEKEND – “Il fine settimana vedrà ancora qualche nota instabile con rischio temporali soprattutto al Nord, sebbene non mancheranno anche fasi soleggiate specie sulle coste. Qualche acquazzone possibile anche al Centrosud, ma più occasionale rispetto al Nord e più probabile sulle aree interne. La situazione resta comunque estremamente dinamica ed evolutiva; seguiranno dunque ulteriori aggiornamenti” – concludono da 3bmeteo.com.

Print Friendly, PDF & Email