Franciacorta protagonista al Vinitaly

202

Con un’affluenza sempre maggiore s’è conclusa oggi la 52esima edizione di Vinitaly. La Franciacorta con le sue 69 aziende presenti, resta una delle realtà più significative della manifestazione svoltasi dal 15 al 18 aprile 2018 presso Veronafiere: 46 le cantine all’interno del Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano) area Franciacorta,  23 distribuite nei padiglioni esterni al Palaexpo.   Ogni azienda, con le proprie etichette, è stata in grado di raccontare l’impegno, la passione e la bellezza di un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni.

Due gli appuntamenti organizzati da Franciacorta durante la manifestazione, entrambi nella giornata di lunedì 16: alle ore 10.00 presso la Sala Puccini del Centro Congressi Arena si è svolto il convegno tecnico in collaborazione con VVQ intitolato “Il contributo della Franciacorta alla ricerca scientifica in viticoltura: il ruolo positivo del vigneto nella riduzione delle emissioni di gas effetto serra, nuove acquisizioni sull’epidemiologia del legno nero, uso di piante nettarifere per incrementare la biodiversità funzionale del vigneto”. Durante l’incontro, moderato da Costanza Fregoni responsabile della redazione di VVQ, sono stati esposti i risultati dei lavori dei Dottori Andrea Pitacco, Nicola Mori, Fabio Quaglino e Enrico Marchesini.

A seguire, alle  11.30 presso lo stand del Consorzio Franciacorta è stata invece presentata la tappa “Franciacorta Stage” del Giro d’Italia. Durante l’evento sono intervenuti il Presidente Vittorio Moretti, la Vice Presidente della Strada del Franciacorta Camilla Alberti, il Vicedirettore della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi, il Direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni e l’assessore allo Sport di Regione Lombardia Martina Cambiaghi.

Tutti i Consorziati hanno molto a cuore la fiera di Vinitaly e apprezzano gli sforzi di Veronafiere nel privilegiare l’ingresso agli addetti ai lavori e a chi lavora quotidianamente nel mondo del vino, nonostante ciò, ritengono si possa ancora migliorare la logistica per favorire maggiormente espositori ed operatori.

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.