Salone del Mobile, metro e treni potenziati per la fiera

346

ATM

Anche quest’anno Atm predispone un servizio straordinario per il pubblico della Design week: da martedì 17 a domenica 22 aprile le metropolitane sono potenziate per facilitare gli spostamenti dei visitatori del Salone Internazionale del Mobile e del Fuorisalone. Disponibili biglietti giornalieri per godersi i numerosi eventi diffusi in città e un biglietto Atm integrato nel ticket d’ingresso al Salone. Da martedì 17 è potenziata la linea M1 e, nelle ore serali, anche la linea M2, che porta ai design district più animati del Fuorisalone. Per raggiungere la zona di via Tortona, in alternativa alla fermata di Porta Genova si consiglia di usare anche quella di Sant’Agostino. Nella giornata di sabato 21 aprile il servizio urbano delle linee M1, M2, M3 e M5 è prolungato con gli ultimi passaggi dal centro città alle 2 di notte circa.

QR CODE PER ENTRARE IN METRO STAMPATO SUL BIGLIETTO DEL SALONE  Grazie alla collaborazione tra Atm, Fiera Milano e Cosmit, sul sito www.salonemilano.it è possibile acquistare un biglietto integrato metropolitana + ingresso al Salone del Mobile valido per un viaggio andata e ritorno sulla linea M1 tra Milano e Rho Fieramilano. Quest’anno il biglietto integrato è ancora più comodo da usare, perché il QR code per accedere in metro è già stampato sul biglietto d’ingresso al Salone: basta avvicinarlo al lettore ottico dei tornelli per sbloccarli.

BIGLIETTI PER RHO FIERA – Per raggiungere la stazione M1 di Rho Fieramilano, che si trova fuori dall’area comunale, il biglietto urbano da 1,50 euro non è valido. Per raggiungere da Milano la fiera sono disponibili il biglietto di corsa singola da 2,50 euro, il biglietto di andata e ritorno da 5 euro oppure il biglietto giornaliero da 7 euro (valido per l’intera giornata della convalida senza limite al numero di viaggi). I biglietti sono in vendita presso i distributori automatici in metropolitana, gli ATMPoint e le rivendite autorizzate. Si possono acquistare anche sull’app Atm o inviando un SMS al 48444.

SPOSTAMENTI COMODI E SOSTENIBILI– Sul sito Atm alla pagina Infotraffico, sull’app mobile alla voce News e sugli account Twitter di Atm è possibile consultare una guida per spostarsi durante la settimana del design in modo facile e sostenibile, con suggerimenti per raggiungere il Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone con i mezzi pubblici Atm, il bike sharing BikeMi e le linee ferroviarie suburbane.

PARCHEGGI APERTI FINO A TARDA NOTTE – Sabato 21 restano aperti fino alle 2,30 i parcheggi di interscambio di Gobba, Famagosta, Lampugnano, Bisceglie, Molino Dorino, San Donato e Maciachini.

VIAGGIARE INFORMATI DURANTE LA DESIGN WEEK – Gli account Twitter @atm_informa (in italiano) e @ATMTravelAlerts (in inglese) sono attivi anche sabato 21 e domenica 22 aprile per dare suggerimenti di viaggio, aggiornamenti e informazioni in tempo reale. A Rho Fieramilano e nelle stazioni metropolitane di interscambio, per dare supporto ai visitatori, viene incrementato il numero degli assistenti alla clientela.

TRENORD

Anche quest’anno le ferrovie lombarde potenziano i collegamenti per raggiungere il Salone del Mobile. Da martedì a venerdì prossimo, ogni giorno fermeranno alla stazione di Rho Fiera 268 corse tra suburbane e corse regionali. Sabato 21 e domenica 22 saranno invece oltre 200 le corse che serviranno il polo fieristico internazionale, per un totale di quasi 1.500 corse per tutta la durata della manifestazione. Sono due le tariffe per chi raggiunge in treno Rho Fiera: 4,40 euro per il biglietto di andata/ritorno da tutte le stazioni di Milano e 13 euro per il biglietto speciale Trenord Day Pass valido per raggiungere Rho Fiera da tutte le stazioni della Lombardia. Per il Salone del Mobile, Trenord ha predisposto un potenziamento dei servizi di informazione e assistenza ai viaggiatori: la biglietteria di Rho Fiera sarà aperta per tutti i giorni dell’esposizione – compresi sabato 21 e domenica 22 – dalle ore 12.50 alle ore 19.35.

I “Berretti Verdi” di Trenord – il personale incaricato dell’assistenza – saranno presenti tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 19.45 nella stazione di Rho Fiera e dalle 7 alle 19 nella stazione di Milano Centrale. In questa ultima stazione, sabato 21 e domenica 22, il servizio sarà garantito dalle ore 8 alle ore 16.45. A Porta Garibaldi, oltre al servizio garantito dal My-Link Point (7:10/20:45) saranno presenti gli Addetti ai Varchi, dalle 6:30 alle 21.

Da Milano, si può raggiungere direttamente, senza cambi, la stazione di Rho-Fiera con i treni delle linee suburbane [S5 Varese-Milano-Treviglio; S6 Novara-Milano-Treviglio] da una delle fermate cittadine del Passante Ferroviario [Certosa, Villapizzone, Lancetti, P.ta Garibaldi, Repubblica, P.ta Venezia, Dateo, P.ta Vittoria, Forlanini]. Oltre che con il Passante, si può raggiungere Rho Fiera direttamente anche a bordo dei treni della linea S11 Chiasso-Como-Milano e delle linee regionali Milano-Varese; Milano-Arona; Milano-Luino.

Da Milano Centrale, per arrivare senza cambi a Rho-Fiera, si possono utilizzare i treni regionali per Domodossola. Dal Terminal 1 e dal Terminal 2 dell’Aeroporto con il Malpensa Express si arriva in 40 minuti a Milano P.ta Garibaldi. Da qui, in soli 14 minuti, si raggiunge comodamente la stazione di Rho-Fiera con le linee suburbane del Passante Ferroviario. Sono quattro le linee regionali [Varese-Milano; Domodossola-Milano; Arona-Milano; Luino-Milano] e 3 le linee suburbane [S5 Varese-Milano-Treviglio; S6 Novara-Milano-Treviglio; S11 Chiasso-Como-Milano] che porteranno i Clienti Trenord direttamente al Salone del Mobile a Rho Fiera.

Print Friendly, PDF & Email