Sequestrati 50 chili di marijuana e 5 litri di olio di canapa al confine con la Svizzera

226

Nell’ambito dell’ attività di contrasto ai traffici illeciti attraverso i valichi di confine,
la Guardia di Finanza  della Compagnia di Gaggiolo (Va) ha sequestrato 50,400 chili di marijuana e circa 5 litri di olio di canapa, nonché macchinari agricoli nuovi ancora imballati del valore di oltre 10.000 euro.
A tentare di introdurre illegalmente in Italia la marijuana, l’olio di canapa e i macchinari è stato un cittadino della Repubblica Ceca che, in piena notte, alla guida di un furgone, ha attraversato, in entrata Stato, il valico di Clivio San Pietro (VA).
Il mezzo è stato sottoposto a controllo da parte della pattuglia delle Fiamme Gialle che aveva notato strani movimenti da parte di un’autovettura che precedeva il furgone. Il sospetto era infatti che si trattasse di una “staffetta”, cioè di un veicolo che stesse precedendo il “carico illecito” per verificare la presenza di Forze dell’Ordine.
Infatti, il conducente dell’autovettura, un cittadino Svizzero, dopo il fermo del furgone, si è
immediatamente dichiarato proprietario della merce e del furgone stesso, senza però aggiungere altro circa la provenienza o la destinazione del carico.
Anche il furgone è stato sottoposto a sequestro dai militari della Compagnia di Gaggiolo, che hanno denunciato i due soggetti all’Autorità Giudiziaria per traffico e detenzione di sostanze stupefacenti e all’Agenzia delle Dogane per l’applicazione delle violazioni in materia di contrabbando.

Print Friendly, PDF & Email