DESPACITO”  di LUIS FONSI featuring DADDY YANKEE  è il video  più visto di sempre su YOUTUBE superando l’incredibile cifra di 5 MILIARDI di VISUALIZZAZIONI.

“DESPACITO” ha battuto la concorrenza distanziando di molto i successivi video ossia “See You Again” di Wiz Khalifa e Charlie Puth (fermi a 3.49 miliardi) e “Shape Of You” di Ed Sheeran fermo a 3.41 miliardi.

Basterebbe questa notizia per capire il fenomeno mondiale che ha seguito la pubblicazione del brano di LUIS FONSI featuring DADDY YANKEE ma i risultati di “DESPACITO” vanno ben oltre i 5 MILIARDI di YOUTUBE (numero che suona ancora più straordinario se pensiamo che la popolazione mondiale è di 7 miliardi di persone).

DESPACITO” è un successo davvero mondiale: #1 nella classifica di vendita nei principali mercati del mondo: Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Australia, primo in UK (dove non era mai capitato che una canzone spagnola raggiungesse la vetta della classifica) e primo USA (dove è solo la terza volta nella storia della Billboard Chart che un testo in spagnolo arriva al#1 posto in USA– prima di “DESPACITO” solo “La Bamba” nel 1987 e “la Macarena” nel 1996).

Ma ancora più importante, “DESPACITO” in AMERICA ha eguagliato il record di settimane consecutive al #1 posto della classifica singoli Billboard Hot 100 arrivando a 16 settimane in vetta e raggiungendo Mariah Carey e i Boyz II Man con “One Sweet Day”.

“DESPACITO” è inoltre la canzone più ascoltata in STREAMING di tutti i tempi (ad oggi siamo a oltre 800 milioni di stream per la versione originale e oltre 1 miliardo per la collaborazione con Justin Bieber) rimasta per 12 settimane consecutive al #1 posto della GLOBAL CHART di Spotify.

In Italia “DESPACITO” è stato il primo brano ad ottenere la certificazione di DIAMANTE (ossia oltre 500 mila copie tra download e streaming), da quando esiste il sistema ufficiale Top Of The Music di F.I.M.I. / GfK, ed è rimasto al #1 posto della classifica FIMI/GFK per 14 settimane consecutive oltre ad essere stato tra i brani più programmati dalle radio per oltre 6 mesi.

Nel nostro paese “DESPACITO” ha sbancato tutte le classifiche arrivando al #1 posto ovunque: Spotify, iTunes, Apple, Tim Music e Shazam.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteVia Cavezzali, intervento con 700 uomini. Sgomberati gli stabili occupati (VIDEO)
Articolo successivoAssemblee del personale dei nidi, disagi per le famiglie
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati