Sono iniziate le procedure di assegnazione dei nuovi appartamenti per gli inquilini di via Cogne i cui alloggi risultano inagibili in seguito all’incendio del 14 febbraio scorso. Il Comune ed Mm si sono attivati per predisporre il piano di mobilità dei residenti e già nei prossimi giorni un primo gruppo dei 21 nuclei familiari il cui appartamento è rimasto gravemente danneggiato potrà iniziare a prendere visione degli alloggi proposti in alternativa. Le indagini strutturali, ancora in corso, sullo stato dell’immobile chiariranno se e quali famiglie dovranno cambiare casa (sono 57 in tutto quelle residenti nello stabile). Sarà il Comune, si spiega, a farsi interamente carico delle spese di trasloco e provvederà direttamente ai rimborsi per il trasferimento delle utenze, come deciso dalla Giunta che oggi ha approvato uno stanziamento di circa 80mila euro. Lo comunica con una nota l’amministrazione comunale.
Prosegue nel frattempo l’ospitalità nello stabile comunale di via Carbonia 3, adiacente a via Cogne che, immediatamente approntato per l’emergenza, nei prossimi giorni verrà reso anche più confortevole: a partire da lunedì arriveranno infatti più di mille elementi di arredo, tra letti, tavole, sedie, cassettiere, mobili da bagno oltre a cucine, donati al Comune da EuroMilano spa, storica società milanese di promozione e sviluppo immobiliare.
I mobili provengono dagli appartamenti dell’Expo Village, realizzato da EuroMilano in occasione di ExpoMilano 2015 per ospitare le delegazioni straniere presenti. Una donazione già programmata per arredare i 48 appartamenti del nuovo stabile di via Carbonia (appena ultimato e destinato all’emergenza abitativa), accelerata proprio per consentire di far fronte alle necessità di questi giorni. “Siamo molto lieti che la nostra donazione al Comune di Milano possa tornare immediatamente utile a queste famiglie – dichiara il presidente di EuroMilano, Luigi Borré –. L’impegno della nostra società a donare questi beni era già assunto, ma oggi, in emergenza dopo il pauroso incendio di via Cogne, abbiamo una percezione ancora più diretta dell’utilità di questo atto. Ci prodigheremo per effettuare in tempi brevissimi il trasloco e l’installazione degli arredi”. Continua anche la distribuzione dei pasti alle famiglie ospitate, che nei primi giorni è stata prontamente organizzata dalla Protezione Civile e che continuerà ad essere garantita da Milano Ristorazione, nonché la sorveglianza dell’edificio incendiato.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteEsce “Al Centro” il cofanetto di Claudio Baglioni
Articolo successivoHa ucciso madre e marito, 30 anni all’infermiera di Saronno
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati