CORELEONI: Galleria Fotografica e primo album in uscita oggi

941

23 Febbraio 2018: esce oggi su cd e vinile The Greatest Hits Part 1”, il primo album dei CORELEONI, progetto parallelo con cui Leo Leoni – leader e chitarrista dei Gotthardcelebra le origini “fucking rock’n’roll” della sua storica band e soprattutto l’indimenticabile compare Steve Lee, in occasione del 25° anniversario dall’uscita del debutto.

Accanto a Leo, con la sua fedele e graffiante Les Paul, ci sono Jgor Gianola (U.D.O., Jorn e già con i Gotthard tra il 1993 e il 1995) all’altra chitarra, Hena Habegger (anch’egli dei Gotthard) alla batteria, Mila Merker al basso e l’incredibile (nel vero senso della parola!) ugola del cileno Ronnie Romero (Lords Of Black, Rainbow), incontrato e “puntato” da Leo un paio di anni fa proprio durante un tour dei Gotthard. Il repertorio dei CoreLeoni è ripescato dai primi tre album dei Gotthard – più un brano tratto da “Lipservice” del 2005, presente in due versioni) ed è stato risuonato e riregistrato per l’occasione, con alta fedeltà e quella grinta di un tempo. Il disco contiene anche l’inedito “Walk On Water”, un brano da leccarsi il plettro che fa ben sperare per un futuro album di nuova musica, sempre nel vecchio stile, per questo quintetto già amatissimo.

Spiega Leo: “Ho voluto celebrare le mie radici riportando a nuova vita vecchi classici cui sono molto legato e che con i Gotthard per una ragione o per l’altra abbiamo accantonato da un bel pezzo… Queste canzoni le porto nel cuore, le ho nel sangue, fanno parte della mia storia, di un percorso artistico che mi accompagnerà per sempre”.

Ecco qui copertina e tracklist di The Greatest Hits Part 1 (Frontiers Records)

  1. Il Padrino
  2. Firedance
  3. Downtown
  4. Higher
  5. Get It While You Can
  6. In The Name
  7. Let It Be
  8. All I Care For
  9. Walk On Water
  10. Here Comes The Heat
  11. Tell No Lies
  12. Ride On
  13. Anytime Anywhere
  14. El Traidor (Bonus Track – CD edition only)

 

Cogliamo l’occasione per proporre anche la Galleria Fotografica by Barbara Caserta del primissimo concerto in assoluto dei CoreLeoni, tenutosi al Temus di Agno (Lugano, Svizzera) il 21 Dicembre 2017.

I CoreLeoni si sono esibiti live durante alcune date in Svizzera e torneranno on stage la prossima estate a partire da metà Giugno. Leo durante l’intero mese di Marzo sarà impegnato tra Germania e Svizzera nella seconda tournèe acustica dei Gotthard, DeFrosted Part II Unplugged”, con Eric Martin dei Mr Big come special guest di lusso in apertura. The Best Of Both Worlds, come si suol dire…

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email