NOVEGRO VINILE EXPO 2018: mostra e mercato del disco questo weekend a Milano

2645

Sabato 10 e Domenica 11 FEBBRAIO 2018, dalla mattina al tardo pomeriggio, è di nuovo in scena al Parco Esposizioni Novegro (Milano) la Fiera del disco da collezione NOVEGRO VINILE EXPO, la più storica e più amata del settore nel Nord Italia.

Dischi di ogni genere, forma e formato, dal cestone al più alto grado di rarità, sia nuovi che usati, ce ne sarà ancora una volta per tutti i gusti!

Comprare, vendere o scambiare, a seconda delle esigenze…

Al di là del formato digitale, dei libri, i poster, le riviste, merchandise e memorabilia da collezione e tutto lo scibile umano (e non solo) che ruota attorno al mondo della musica, è il vinile a suscitare grande interesse e la sua rinascita è sotto gli occhi di tutti… Sembrava una fissazione di pochi romantici o peggio di bulimici immagazinatori di microsolchi e, invece, a poco a poco, prima come risorgente fenomeno culturale poi come opportunità economica di un inedito mercato in crescita il vinile è tornato prepotentemente in auge presso chi ama la buona musica e, soprattutto, l’atmosfera di un magico ascolto.

Il disco in vinile non offre solo suoni, bensì storia e cultura.

Sono queste due componenti l’anima dell’attuale collezionismo e la sua caratura economica: un collezionismo che non conosce barriere geografiche. Ne è dimostrazione l’evento di Novegro che coinvolge quasi 140 operatori, dei più qualificati, provenienti non solo dall’Italia ma anche da altri Paesi europei come Germania, Francia, Spagna, Olanda e persino Svezia e Serbia.

Altro dato interessante da registrare è il fenomeno dell’abbassamento dell’età dei visitatori, all’ultima edizione sono stati più di 3.000, come prova di un’attenzione che sta fuoriuscendo dalla cerchia dei nostalgici per anagrafe e approdando alla fenomenologia dei must di moda. Non è un caso infatti che attualmente siano numerosi gli artisti che stampano in vinile.

Dopo un anno di sperimentazione autonoma il vinile a Novegro è ritornato di piena competenza del Comis Lombardia che ha in esclusiva l’attività fieristica nel Parco Esposizioni. A giudicare dai risultati, un’operazione di pieno successo. La neutralità dell’organizzazione e, soprattutto, la sua riconosciuta professionalità ha ridato vigore ad un mercato che sembrava appassirsi in una città come Milano!

Per fortuna la cura è arrivata in tempo. Il segreto? Canoni giusti, prezzi di ingresso giusti, pubblicità accresciuta, rispetto per gli espositori (i veri protagonisti accanto al pubblico dell’evento), serietà nella scelta delle date e miglioramento costante della logistica. Gli operatori si sono ritrovati a casa loro e, insieme ad essi, è tornato il pubblico di appassionati che aveva fatto grande la manifestazione nel tempo.

La location, il padiglione D, risulterà invariata anche se qualche piccola sorpresa migliorativa non potrà che trovare il gradimento del pubblico e di un parterre espositivo in costante ricrescita!

E allora amici “novegrini” tutti a rapporto! Che siate alla maniacale caccia del pezzo più raro da aggiungere alla vostra collezione o dei semplici curiosi simpatizzanti della musica, vi divertirete allo stesso modo e senz’altro cederete anche voi a qualche tentazione

NOVEGRO VINILE EXPO 2018

Sabato 10 FEBBRAIO – dalle ore 10 alle 19

Domenica 11 FEBBRAIO – dalle ore 10 alle 18

@ Parco Esposizioni Novegro, MILANO (Padiglione D)

INGRESSO

Biglietto intero € 8.00

abbonamento 2 giorni € 14.00

Biglietto ridotto 5.00

– bambini dai 6 ai 12 anni (da 0 a 6 anni gratuito)

– militari: presentando tesserino valido

– invalidi e disabili: presentando certificato di invalidità; la persona disabile che non è in grado di muoversi autonomamente ha inoltre diritto all’ingresso gratuito per l’accompagnatore

 CALENDARIO PROSSIME FIERE NOVEGRO VINILE EXPO

5 – 6 MAGGIO 2018

20 – 21 OTTOBRE 2018

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email