Treno deragliato: 3 morti e 5 feriti gravi

1105

Non ha trovato conferma la notizia che fosse deceduto anche un quarto ferito dell’incidente ferroviario di Pioltello. Il bilancio corretto fino ad ora è di tre vittime mortali. Sono 5 i feriti in maniera molto grave, 8 i feriti in codice giallo.  Attualmente presso la palestra del Comune di Pioltello, 80 sono le persone in attesa di essere controllati e circa 12 risultano ferite in maniera lieve. La Prefettura tramite la Croce Rossa ha attivato un servizio di supporto psicologico in loco con esperti dedicati allo scopo. In relazione all’incidente ferroviario avvenuto stamane a Pioltello, la Prefettura di Milano ha attivato il “Centro Coordinamento Soccorsi” per il coordinamento delle componenti coinvolte nelle procedure di soccorso – Forze dell’Ordine, Polizia Stradale , Polizia Ferroviaria, Vigili del Fuoco, AREU 118, Croce Rossa, Trenord, Rfi. Sono state attivate delle linee telefoniche dedicate per i parenti dei viaggiatori presumibilmente presenti sul treno e per gli uffici consolari al fine di raccogliere tutti gli elementi informativi utili e fornire, appena in grado, una restituzione sulle condizioni delle persone a bordo del treno coinvolto (02 77584184 02 77584892). Lo comunica la prefettura. Attualmente la circolazione dei treni è bloccata sulle seguenti linee ferroviarie: Bergamo – Cremona, Varese – Novara nella direzione verso il passante ferroviario e l’Alta Velocità Milano – Venezia, mentre la viabilità ordinaria su strada non presenta turbative. Il Comune di Pioltello, d’intesa con Areu 118 e questa Prefettura ha reso disponibile una propria palestra per una verifica immediata dello stato di salute dei feriti.

Un’immagine dall’alto del luogo dell’incidente
I vigili del fuoco sul luogo dell’incidente

AGGIORNAMENTO DELLE 11.50

Secondo i primi accertamenti tecnici, il treno 10452 (Cremona 5.32-Milano Porta Garibaldi 7.24) stava transitando regolarmente dalla stazione di Pioltello quando le ultime tre carrozze sono uscite dai binari. Rete Ferroviaria Italiana, responsabile dell’infrastruttura, sta valutando le ragioni dell’uscita dai binari. E’ quanto si legge in una nota di Trenord.

“Siamo arrivati alle 7.21 E siamo arrivati a operare con con 70 unità, 16 automezzi e anche con l’elicottero. Le operazioni di soccorso si sono concluse da poco e ora stiamo agendo in supporto all’autorita giudiziaria intervenuta sul luogo dell’incidente e delle forze dell’ordine, della polizia ferroviaria e dei Carabinieri. Ora stiamo facendo tutti i rilievi del caso per stabilire le cause dell’incidente”. Così Gaetano Vallefuoco, comandante provinciale dei Vigili del Fuoco accorso sul luogo dell’incidente ferroviario avvenuto in prossimità di Pioltello.

 

Print Friendly, PDF & Email