Treno deragliato, fuori dai binari per 2 km poi il disastro

1983

“Prematuro stabilire se il cedimento della rotaia sia stato la causa o l’effetto dell’interazione ruota-rotaia. Le indagini sono in corso” e anche “prematuro” stabilire la dinamica ma “l’incidente è avvenuto a circa due chilometri e 300 metri dal punto in cui ci troviamo adesso, prima dei marciapiedi della stazione di Pioltello”. Lo ha detto ai giornalisti sul luogo dell’incidente ferroviario a Pioltello Vincenzo Macello, direttore territoriale e produzione Lombardia di Rfi.  Il dirigente ha sostenuto che la linea “non è stressata” e che “la manutenzione viene fatta, i nostri uomini e mezzi secondo le procedure e i cicli di manutenzione, sono sempre a vigilare sulla sicurezza e la manutenzione dell’infrastruttura”.

Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio sarà oggi alle 16 in prefettura a Milano, in corso Monforte, per un vertice con le autorità sull’incidente ferroviario di oggi tra Pioltello e Segrate.

“Le immagini sono veramente tragiche. E’ brutto dire che è andata quasi bene, perché i morti potevano essere molti di più”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, arrivato sul luogo dell’incidente ferroviario a Pioltello.

“Non c’è più tempo da perdere a questo punto. La mio posizione sarà questa”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, arrivato sul luogo dell’incidente ferroviario a Pioltello. “Da queste disgrazie purtroppo bisogna trarre lezioni”, ha aggiunto confermando l’incontro in prefettura questo pomeriggio con il ministro Graziano Delrio, i responsabili delle ferrovie, il prefetto Luciana Lamorgese e il presidente della Regione Roberto Maroni. “Da qui bisogna ripartire: è importantissima la sicurezza sul lavoro, e la sicurezza di coloro che vanno a lavorare altrettanto”, ha detto.

“Il vagone è uscito dal binario e dopo l’urto con un palo si è accartocciato. In quel punto si è concentrata la maggior parte delle operazioni di soccorso e il maggior numero di feriti”. Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Gaetano Vallefuoco.

(omnimilano)

Print Friendly, PDF & Email