Metro 4, lavori completati nel 30 per cento dei cantieri

790

Lavori completati per il 30% nei cantieri della metro M4 di Milano, realizzata da un’associazione temporanea di imprese guidata da Salini Impregilo. All’opera oltre 1000 dipendenti in tutti i cantieri, aperti e in attività lungo l’intero tracciato della linea. Il progetto della linea Blu prevede la realizzazione di una metropolitana che collegherà l’aeroporto di Milano Linate con la stazione FS di Milano S. Cristoforo, attraversando il centro storico della città con un percorso complessivo di circa 15 chilometri in galleria ad una profondità media di 20 metri e con un totale di 21 fermate di cui 5 di interscambio. Le talpe utilizzate per lo scavo meccanizzato delle gallerie sono ripartite a marzo 2017 dalla stazione Forlanini FS. Stefania, la talpa tenuta a battesimo dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha raggiunto la stazione Tricolore a metà di dicembre. La seconda macchina sta invece completando lo scavo tra le stazioni di Dateo e Tricolore, dove è previsto l’arrivo entro gennaio 2018. La Linea M4 è una “metropolitana leggera ad automatismo integrale”: un sistema tecnologico che conserva le caratteristiche della metropolitana classica, ma con standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi. L’innovativo sistema di guida automatica (driverless: senza conducente) adotta una tecnologia per il controllo intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza. La realizzazione dell’opera, che servirà 24.000 passeggeri all’ora per senso di marcia, permetterà di ridimensionare il traffico a vantaggio del trasporto pubblico. Con l’aggiunta della Linea M4, il sistema metropolitano di Milano vedrà nel complesso 30 milioni in meno di spostamenti annui su auto, una riduzione del 2% di emissioni inquinanti e di 16 milioni di tonnellate nel consumo annuo di combustibile.

Print Friendly, PDF & Email