Meteo, arriva l’anticiclone di Natale. Pioggia e neve da S.Stefano

851

ARRIVA L’ANTICICLONE DI NATALE – “Il tempo sull’Italia sarà stabile fino a Natale con l’arrivo di un mite anticiclone sub-tropicale, che determinerà tra l’altro un aumento delle temperature” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “il rialzo termico sarà più sensibile in montagna, tanto che lo zero termico diurno si porterà fin oltre i 3000m sulle Alpi. Anche in pianura comunque ci sarà un addolcimento termico rispetto ai giorni scorsi, con massime fin verso i 10-11°C al Nord, 14-15°C al Centrosud se non superiori sulle Isole Maggiori. Gelate invece ancora possibili nottetempo con marcate inversioni termiche sulle vallate alpine. Proprio il giorno di Natale tuttavia l’alta pressione mostrerà i primi segnali di cedimento, con nubi in aumento soprattutto su Liguria e Toscana dove potremo avere anche qualche debole pioggia; ancora sole prevalente altrove”

DA SANTO STEFANO TORNANO PIOGGIA E NEVE – “Da Santo Stefano il tempo tornerà a movimentarsi con più umidi venti atlantici che proveranno a scalzare l’anticiclone” – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – “per 2-3 giorni avremo così instabilità con delle piogge o locali rovesci che ad oggi sembrano essere più probabili al Nordest e sui versanti tirrenici. Il tutto accompagnato da un generale rinforzo dei venti tra Libeccio e Maestrale. Tornerà anche la neve ma solo in montagna, in genere dalle quote medie. Le temperature saranno in generale calo, specie al Nord, ma non farà particolarmente freddo. Non si intravedono infatti almeno sino a fine anno ondate di freddo rilevanti sull’Italia, con anzi una probabile rimonta dell’anticiclone entro Capodanno. Tuttavia su quest’ultimo punto ci aggiorneremo più avanti”

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteFerrovie, inaugurata l’Arcisate-Stabio
Articolo successivoMantova, chiesta l’archiviazione per il sindaco
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati