Concerto natalizio a San Vittore

682

L’undicesima edizione del concerto itinerante “In questa notte splendida” ha preso il via ieri pomeriggio per la prima volta all’interno del Carcere di San Vittore a Milano, presenti il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e una significativa delegazione di Consiglieri regionali.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “M’impegno”, annuncia ogni anno con i canti della tradizione l’arrivo del Santo Natale coinvolgendo artisti, cori e musicisti in numerosi eventi a Milano e in Lombardia. L’idea ha preso vita nel 2007 in una Cappella della periferia milanese, per accompagnare con il canto una situazione familiare di difficoltà, e da allora è cresciuta ogni anno, portando i canti natalizi in teatri, piazze, ospedali e carceri.

L’evento natalizio quest’anno si è svolto nell’ambito del progetto “MusicaInsieme”, che attraverso il canto e la musica proposti da docenti musicisti professionisti, ogni settimana offre un percorso di recupero ai detenuti del carcere milanese, sulla scia di una promessa esplicitata in occasione della visita in carcere di Papa Francesco nel marzo scorso.

I docenti del progetto (Walter Muto, Angela Lazzaroni, Gianni Fusco e Silvia De Frè), accompagnati da Lorena Nardelli e Carlo Pastori, con il supporto di alcuni detenuti di San Vittore, raccontano il Santo Natale con brani della tradizione popolare. All’iniziativa  ha preso parte anche il nuovo direttore del carcere Giacinto Siciliano, proveniente da Opera.

 

Print Friendly, PDF & Email