In occasione del 118° compleanno del Milan, lo Statuto originale che sancisce la nascita del club è stato esposto all’interno del Museo Mondo Milan, dove sarà d’ora in poi visibile a tutti i visitatori. Rinvenuto da uno studente in una collezione privata, il prezioso documento datato gennaio 1900 è stato battuto all’asta lo scorso dicembre, ed è entrato nel patrimonio della Biblioteca di Giuseppe La Scala, vice-presidente dei Piccoli Azionisti dell’AC Milan.

Stampato a Milano dalla tipografia industriale “G. Pizzi”, è costituito da 13 pagine e la copertina è in cartoncino rosso. Vi è impresso il primo logo del Club a strisce rossonere – curiosamente orizzontali – e il primo articolo descrive anche come doveva essere la prima maglia, che sul petto doveva portare la stemma della città di Milano. Il documento è stato vincolato come Bene Culturale dalla Sovrintendenza ai Beni Archivistici della Provincia di Milano ed è stato ufficialmente consegnato in comodato d’uso gratuito alla società per essere esposto all’interno del Museo.

Il prezioso statuto è stato simbolicamente consegnato dall’avvocato La Scala all’Amministratore Delegato Marco Fassone e allo storico Capitano Franco Baresi, e posizionato nella teca appositamente realizzata per ospitarlo all’interno del Museo. Tutti i visitatori e i sostenitori del Club potranno così vederlo esposto durante le festività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.