Neve anche in pianura in arrivo al nord

630

“L’inverno, dopo aver conquistato il Centro Nord Europa, estende la sua influenza anche alla nostra Penisola. Una serie di perturbazioni in arrivo dalla Groenlandia porterà piogge e temporali ma anche neve fino a quote molto basse al Nord.”  Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “E’ un inizio di Dicembre piuttosto turbolento con l’aria artica che dilagherà sull’Europa raggiungendo anche il Mediterraneo”

MALTEMPO AL CENTRO SUD, NEVE A QUOTE BASSE AL NORD – La prima perturbazione sta in queste ore transitando sulla nostra Penisola portando piogge e temporali al Centro e Nord Est, in successiva estensione al Meridione dove sono attesi fenomeni anche forti in Campania; molta pioggia anche sul basso Lazio con picchi di oltre 90-100mm. Fiocchi di neve cadranno sulle Alpi a quote medio basse.  “Venerdì, dopo una relativa tregua, arriverà un nucleo di aria fredda polare ed il maltempo tenderà ad acutizzarsi” – proseguono da 3bmeteo – “Si formerà una bassa pressione su nostri mari che insisterà fino al week-end. Le precipitazioni coinvolgeranno soprattutto il Centro Sud dove potranno risultare intense. Al Nord l’ingresso di venti freddi favoriranno inoltre un abbassamento della quota neve con questa che potrà cadere a tratti fino in pianura sul Nordovest e l’Emilia.  Le nevicate saranno più probabili su basso Piemonte, Oltrepò pavese, Emilia occidentale ed entroterra ligure, fenomeni deboli altrove e in genere nevosi in collina o solo a tratti in pianura”

TEMPERATURE, AVVIO DICEMBRE SOTTO MEDIA – Le temperature in tal frangente subiranno un decisa diminuzione, dapprima al Nord e poi anche al Centro Sud. I valori andranno sotto le medie del periodo e saranno pienamente invernali soprattutto al Nord – concludono da 3bmeteo.

Print Friendly, PDF & Email