Weekend con pioggia, vento e neve in montagna. Poi il freddo

515

Confermato l’arrivo della perturbazione atlantica in discesa direttamente dal Nord Europa e che interesserà l’Italia nel weekend portando pioggia, vento e un po’ di neve in montagna” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “sabato si scava una bassa pressione sul Ligure: più coinvolto il Nord con piogge specie su Lombardia, Levante Ligure, Triveneto, alta Toscana; qualche rovescio o temporale sparso anche su restanti versanti tirrenici fino alla Campania ed entro fine giornata tra Romagna e Marche; i restanti settori saranno in attesa. Domenica la bassa pressione si porterà verso l’Adriatico: piogge e rovesci sparsi dunque interesseranno Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e localmente anche resto del Sud e Sicilia, specie tirrenica. Migliora al Nord, salvo residui fenomeni sul Nordest in attenuazione, nonché sulle centrali tirreniche a partire dalle coste.”

“Sabato ancora mite, con massime anche oltre 16-18°C al Centrosud, ma tra domenica e lunedì netto calo termico con arrivo di aria fredda” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “Si perderanno anche oltre 6-8°C, con forti gelate in montagna, ma possibili valori sottozero anche sulle pianure del Nord e aree interne del Centro lunedì mattina. Tornerà così a nevicare, sabato sulle Alpi mediamente oltre i 1300-1600m, specie quelle centro-orientali, con quota in calo serale ma contestualmente ad una attenuazione delle precipitazioni. Domenica possibili rovesci di neve sulla dorsale adriatica in calo fin verso i 600-900m tra Romagna, Marche, poi Abruzzo.”

“Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da venti anche forti, sabato di Scirocco e Libeccio ma con progressiva rotazione a Maestrale in Sardegna. Domenica la giornata più ventosa con ingresso di venti di Grecale e Tramontana a partire da Nord e gradualmente verso il Centrosud; forte Maestrale sulle Isole Maggiori con raffiche di oltre 70-80km/h specie in Sardegna. Lunedì ancora venti sostenuti da Nord un po’ su tutti i settori. Mari molto mossi o agitati, anche grossi attorno alle Isole Maggiori con onde di oltre 3-4 metri al largo e possibili mareggiate”

“La prossima settimana si prospetta molto movimentata e dalle caratteristiche invernali, con venti freddi da Nord e nuove perturbazioni. Avremo così ulteriori passaggi piovosi, pur alternati a delle parentesi soleggiate, temperature anche sotto la media e possibili nevicate a quote basse al Nord. Questa evoluzione meteo resta comunque molto delicata dato che mancano ancora diversi giorni e pertanto necessiterà di ulteriori conferme” – concludono da 3bmeteo.com

Print Friendly, PDF & Email