Lombardia prima Regione italiana per aziende attive nel settore della musica, con Milano che da sola impiega oltre la metà degli addetti ai lavori a vario titolo legati al comparto: il capoluogo lombardo conta 928 imprese attive nel settore, pari al 9,3% di quelle presenti in Italia, con oltre 7mila addetti cresciuti nell’ultimo anno dell’1,8%.
Un mercato in crescita quello della musica, capace di generare un volume d’affari di 121 milioni di euro in Lombardia di cui più di 90 milioni solo a Milano, prima città in Italia per indotto del comparto musica, tra spesa del pubblico, pubblicità, sponsorizzazioni etc., davanti nell’ordine a Roma, Verona, Torino e Firenze.

Andrea Jarach

Sono alcuni dei dati di una ricerca realizzata da Osservatorio metropolitano di Milano per Where Milan, prima guida mensile per i visitatori internazionali, presentata questa mattina all’Urban Center da Andrea Jarach, Responsabile per il Turismo di Osservatorio metropolitano.
L’occasione della Milano Music Week conferma il capoluogo lombardo come meta più amata dalle grandi star con circa 330 concerti al mese contro i 280 di Roma e 2 milioni di ingressi contro 1,5 della capitale. Stando sulla concertistica, l’impatto sul turismo a Milano è stato importante, con una crescita dell’11% nel 2017 solo per le camere in più riservate dai fans internazionali in arrivo in città. “E’ uno studio che abbiamo presentato in occasione della settimana della musica e che conferma, per i risultati straordinari, la bontà di questa iniziativa. Il settore dimostra, numeri alla mano, un potenziale di crescita che siamo certi sarà colto dalle istituzioni e dai privati”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteDue incendi nella notte nel milanese, una trentina di intossicati
Articolo successivoBaby gang, 3 arresti a Milano
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati