Il film “Babylon Sisters” di Gigi Roccati, una storia di danza, donne, integrazione e migrazione in Italia, torna a Milano, all’Anteo Palazzo del Cinema, in occasione della tre giorni evento in programma in numerosi cinema d’Italia dal 20 al 22 novembre con Lo Scrittoio.

Per il suo valore culturale, sociale ed educativo, il film è stato inserito nel palinsesto dell’evento “Milano Mondo – Migrazioni e coscienza dei territori”, la conferenza sull’immigrazione organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali Salute e Diritti del Comune di Milano, che si terrà dal 17 al 20 novembre in vari luoghi della città, tra cui l’Anteo, durante la quale saranno discussi “i nuovi passi che la città dovrà compiere verso l’integrazione delle persone di origine straniera che vivono, lavorano e nascono nel nostro paese”.

Il film sarà proiettato lunedì 20 novembre, alle 20.00, presso la sala Astra dell’Anteo Palazzo del Cinema, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla presenza di Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali. All’incontro interverranno anche gli attori protagonisti Rahul e Amber Dutta (giovanissima attrice e ballerina, nata a Milano da Rahul, padre indiano e attore nel film).

Parte dell’incasso dell’iniziativa sarà devoluto a “20 maggio – Insieme senza muri” il comitato nato per contribuire a creare una cultura dell’accoglienza e della convivenza rispettosa della pluralità e delle diversità culturali ed etniche delle persone che vivono in Italia e per promuovere e valorizzare quelle esperienze che si pongono come obiettivo il contrasto alle discriminazioni e all’intolleranza, come contributo per la realizzazione della marcia del 20 maggio 2018.

Altro appuntamento imperdibile con “Babylon Sisters” mercoledì 22 novembre (ore 19.30, Sala Rubino), in occasione della proiezione speciale per Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica ideata da A.I.A.C.E Milano dedicata ai disabili sensoriali, che ha lo scopo di riconoscere a tutti il diritto di andare al cinema, non udenti e non vedenti inclusi, e di poter godere appieno del film.

Il film, che ha riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico e riconoscimenti della critica nei festival nazionali e internazionali è interpretato da Amber Dutta, Nav Ghotra, Lucia Mascino, Peppe Voltarelli e Renato Carpentieri; racconta la storia di Kamla, una bambina indiana che da poco si è trasferita con i genitori in un palazzo alla periferia di Trieste abitato da altre famiglie di immigrati e da un vecchio professore burbero. Quando arriva la lettera di sfratto, tutti i condomini cercano in ogni modo di non lasciare la propria casa, ma le reazioni sono diverse tra uomini e donne. Shanti (Ghotra) non si infuria e dispera come il marito, ma pensa insieme alle altre donne a come risolvere il problema. Lei dalla sua ha un dono, quello di saper ballare, proprio come una star di Bollywood e con l’aiuto di un’amica italiana (Mascino), progetta una scuola di danza. Questa sarà l’occasione di riscatto personale, famigliare e collettivo, mentre la piccola Kamla riuscirà a sciogliere il cuore del professor Leone (Carpentieri), grazie anche alla poesia.

 

Print Friendly, PDF & Email