Mticket, innovativa piattaforma per l’emissione di biglietti di eventi e manifestazioni, lancia l’app che contrasta il secondary ticketing. L’app consente di associare ogni biglietto ad un numero di telefono cellulare, rendendo così tracciabile il possessore. Inoltre il ‘biglietto mobile’, che si visualizza direttamente sul display dello smartphone, può essere trasferito da un utente all’altro in totale sicurezza: al momento del trasferimento viene registrato il cambio di cellulare e in automatico si genera un nuovo barcode da esibire al controllo accessi automatizzato.

Silva Coronel

“Con l’app di Mticket inizia l’era del biglietto digitale – afferma Roberto Silva Coronel, amministratore di Marketing Multimedia – MMM Group, società di digital innovation che ha creato la startup Mticket –. Sono profondamente convinto che la tecnologia, come già avvenuto in altri campi, possa oggi rivoluzionare positivamente il settore degli eventi”.

SCACCO AI BAGARINI DIGITALI. Fino ad oggi per accedere a un qualsiasi evento a pagamento occorreva essere in possesso di un biglietto cartaceo o in alternativa di un pdf che, però, può essere stampato ‘X’ volte, replicato oppure intercettato. Questo genere di irregolarità ora si scongiura grazie all’app di Mticket. E il meccanismo è davvero semplice: ci si registra sulla piattaforma indicando il proprio numero di cellulare e via sms si riceve un codice per la conferma. Quindi si può procedere all’acquisto dei biglietti. Tutti nominali. In questo modo il sistema monitora le eventuali anomalie: quantità sospette di biglietti acquistati o trasferiti fanno scattare le opportune operazioni di verifica.

GESTIONE COMPLETA DELLA BIGLIETTERIA. La carica innovativa di Mticket non si limita tuttavia alla funzione anti-bagarinaggio digitale. Mticket è una piattaforma cloud di ticketing onsite e online sul territorio nazionale destinata a coloro che realizzano fiere, eventi culturali, musicali e sportivi e permette la gestione completa della biglietteria. Il sistema Mticket può essere integrato direttamente con i siti delle singole manifestazioni permettendo di effettuare la vendita dei biglietti sul sito stesso, senza intermediazioni. In più una dashboard consente di verificare in tempo reale l’andamento delle vendite di un determinato evento.

PIATTAFORMA CERTIFICATA E OMOLOGATA. La piattaforma è certificata dall’Università di Bologna ed è stata omologata dall’Agenzia delle Entrate. Mticket è conforme alle direttive del Ministero delle Finanze e della SIAE; è autorizzata ad emettere titoli d’ingresso fiscalmente validi ed ha ricevuto tre prime omologazioni per la parte di backoffice, front end e sistemi di accesso e per la delivery del biglietto su app mobile.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteMeteo, aria più fredda nel fine settimana
Articolo successivoC’era una volta l’Italia.
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati