Si svolgerà dal 20 al 26 novembre la prima edizione della MILANO MUSIC WEEK, che si preannuncia come un appuntamento imperdibile per il mondo della musica italiana. 200 artisti, 70 location, 100 live, 57 djset, 16 talks, 112 panel, 120 partner produttori di contenuti e un’intera settimana in cui la musica pop sarà la protagonista dei molti appuntamenti che interesseranno tutta la città. Un programma che dimostra come, per la prima volta, un’iniziativa dedicata alla musica pop sia stata in grado di unire realtà differenti – dalle major alle etichette indipendenti, dai grandi locali alle associazioni – confermando la vocazione internazionale del tessuto artistico e produttivo milanese.

“Sette giorni e sette notti di musica da ascoltare, ballare, osservare, studiare, e vivere, con un’offerta che spazia dai concerti agli incontri, dai film alle mostre, per abbracciare le esigenze di un pubblico ampio e plurale. MMW riunisce per la prima volta l’intera filiera musicale: l’industria discografica, i locali, i centri di formazione, gli artisti, i tecnici, i promoter, gli autori, gli editori. – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – MMW è il frutto di un percorso iniziato nel 2015 con il convegno MusicaViva che si è svolto a Palazzo Reale con tutti i protagonisti della produzione e della cultura musicale, per promuovere la musica dal vivo a partire dalla normativa per un vero rilancio del settore: un invito raccolto con efficacia nella nuova legge delega di recentissima approvazione grazie all’impegno del Ministro Franceschini e di tutto il Parlamento”.

La giornata inaugurale della MILANO MUSIC WEEK, infatti, prevede proprio l’incontro con il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini sul nuovo codice dello spettacolo, che si terrà lunedì 20 novembre alle ore 16.30 nella Sala conferenze di Palazzo Reale. Si parlerà della nuova legge quadro, che sostiene il mondo dello spettacolo con un incremento delle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo, l’estensione dell’ArtBonus a tutti i settori dello spettacolo, la stabilizzazione del Tax Credit Musica, oltre a numerose altre agevolazioni per il rilancio e la crescita del settore.

 

Ad inaugurare il programma di appuntamenti della Milano Music Week sarà Niccolò Fabi, uno dei più apprezzati cantautori italiani, protagonista di una puntata di VH1 Storytellers, format di Viacom International e VH1. La serata inaugurale della Milano Music Week sarà un evento eccezionale durante il quale Niccolò Fabi ripercorrerà in versione intima e acustica due decenni di grandi canzoni. La serata, i cui biglietti sono terminati in poche ore, si terrà al Teatro Dal Verme e sarà condotta da Carolina Di Domenico. La serata sarà seguita da un aftershow con dj set di Lele Sacchi, produttore discografico, dj e conduttore radiofonico. Lo speciale VH1 Storytellers con Niccolò Fabi, dopo una premiere giovedì 7 dicembre su MTV Music (canale 704 di Sky) sarà in onda su VH1 (canale 67 del fta) venerdì 8 dicembre alle ore 20.00. L’ingresso per i due appuntamenti è gratuito, su invito.

Linecheck Music Meeting and Festival è main content partner della MILANO MUSIC WEEK, nonché il suo centro nevralgico. Un ricchissimo programma suddiviso tra la parte Meeting con conferenze, workshop e panel e la parte Festival con un programma musicale che punta su proposte fresche e originali. Il Meeting, che si svolge tra Base e Archiproducts Milano, prevede la partecipazione di 180 relatori per un totale di 76 incontri tematici: tra i partecipanti i direttori artistici di festival come Primavera Sound, Glastonbury, Eurosonic e quelli dei principali festival italiani, i leader di 14 associazioni di categoria e 6 export office di altrettanti Paesi europei – tra cui anche il neo nato Italia Music Export powered by SIAE – e ancora professionisti del mondo delle sincronizzazioni, della moda e dell’industria dei video games a sottolineare il messaggio di una industria musicale che trova anche fuori dalla discografia e dallo spettacolo dal vivo importanti aree di sviluppo. All’interno del Meeting anche il Festival degli Archivi Musicali promosso da Archivio Ricordi e l’approfondimento sugli aspetti di innovazione con focus sul blockchain, l’intelligenza artificiale, l’impatto sociale e turistico della musica e persino un confronto su musica e cibo tra lo chef stellato Massimo Bottura e Alioscia Bisceglia all’interno del primo Solid Music Markt. Il Music Festival presenta i protagonisti delle tendenze più nuove del mercato musicale nazionale ed internazionale: il pop di Little Dragon, LIM, Perfume Genius, Yombe, i suoni ricercati di Thundercat, Moses Sumney, Calibro 35, l’elettronica 3D di Ash Koosha e quella lisergica di Telefon Tel Aviv e James Holden, la nuova urban globale di Freddie Gibbs, MC Bin Laden, Kokoko! e Ariwo, e anche una produzione originale di Iosonouncane in duetto con il chitarrista Paolo Angeli. L’apertura, con il neonato format Linecheck Extravaganza, unisce idealmente i due mondi, quello degli addetti ai lavori e quello dei music lovers, con un omaggio a Lucio Dalla, a 40 anni di distanza dal suo Com’è Profondo il Mare, in una serata che vedrà la partecipazione speciale di Ron, Luca Carboni, Francesco Grillo, Riccardo Sinigallia.

I concerti della Milano Music Week: Sono tantissimi i concerti che compongono il programma della Milano Music Week, che vedranno alternarsi nell’arco della settimana grandi nomi della musica italiana ma anche artisti di calibro internazionale, in un mix di generi che saprà accontentare i gusti più disparati. Per citare solo alcuni dei grandi protagonisti della Milano Music Week: Jamiroquai, da più di 20 anni vere e proprie icone della musica mondiale; la musica sperimentale dei norvegesi Ulver; le sonorità pop ricercate ed eclettiche della cantautrice canadese Allie X; il pop elettrofolk di Jane Weaver; Michael Malarkey, scrittore e musicista autodidatta nonché attore della serie tv The Vampire Diaries che presenterà il suo primo album. Spazio anche al cantautorato italiano femminile con Meg, simbolo da vent’anni della scena alternativa italiana; Federica Abbate, autrice di grandi hit come Roma Bangkok al debutto come cantautrice; A.K.A.M. ovvero il progetto neo soul della cantante milanese Alessia Marcandalli; Vita da Cantautrice: quattro artiste per un concerto, una serata tour con le quattro cantautrici Roberta Carrieri, Marian Trapassi, Sara Velardo e Pellegatta patrocinato dalla Fondazione Fabrizio de André. E poi ancora: i ritmi “tropicali” dei brasiliani Selton (anteprima della Milano Music Week); Roy Paci, uno dei padrini dello ska in Italia; l’alternative rock dei Sick Tamburo; le morbide sonorità cantautorali di Diodato; il mix di generi fra canzone d’autore, folk, rock, soul e R&B di Luca Gemma. Speciali saranno inoltre gli appuntamenti che Samsung District Live propone all’interno della Milano Music Week con tre ospiti d’eccezione: Boosta, Lodovica Comello (accompagnata da Andrea Di Cesare) e Rocco Tanica. Da non perdere anche l’appuntamento con Sugar, Music and Words, organizzato da Sugar, powered by Yamaha Music Europe branch Italy, che propone tre artisti scoperti da Caterina Caselli: il cantautore Raphael Gualazzi, il giovane autore Giovanni Caccamo e la polistrumentista Nyvinne. Un cocktail music talk in cui gli artisti si raccontano e suonano alcuni dei loro successi. Altro appuntamento imperdibile sarà Cinematic Circus, evento realizzato da The Rock and Roll Circus Experience e AIR3 Associazione Italiana Registi: un evento musicale esclusivo e visionario in cui 30 musicisti si ritrovano sul palco per reinterpretare le colonne sonore più evocative del cinema italiano e mondiale, accompagnati dalla colonna “visiva” curata dai registi di AIR3. Inoltre in occasione della Milano Music Week, aprirà al pubblico lo storico ex Casello Daziario con tre giorni di live set, dj set, lecture e video mapping targati Electropark tra cui la lecture-performance ‘The Landscape Behind’ dell’artista tedesco Stefan Schneider in esclusiva mondiale con il live visual mapping di Andrew Quinn, i live di Alain Panteleimonoff e altri ospiti, e i dj set tra cui LLL + ALFA. Altro evento sarà Le Cannibale al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano con il duo Boot & Tax e la dj Paquita Gordon. Anche l’aeroporto di Malpensa, grazie alla collaborazione con Sea, ospiterà due speciali concerti di Lorenzo Palmieri con Elio Marchesini oltre a Francesco Garolfi con la sua Odissea nel Rock, che si terranno presso la Soglia Magica.

Incontri con gli artisti: All’interno del programma della Milano Music Week trovano spazio anche appuntamenti in cui la musica viene raccontata direttamente da chi la fa: gli artisti. Occasioni uniche in cui alcuni tra i protagonisti della musica italiana incontrano il pubblico per raccontare la loro carriera, la loro musica, i loro progetti. Protagonisti di questi appuntamenti saranno Paola Turci, Caparezza, PFM, Nesli, Mauro Pagani e Stefano Senardi, Le Vibrazioni, Eugenio Finardi. Ad intervistare gli artisti sulle proprie esperienze e la propria musica sarà il curatore artistico della Milano Music Week Luca De Gennaro.

Club Night: La Milano Music Week propone anche moltissimi appuntamenti per gli appassionati della nightlife milanese, con dj in arrivo da tutto il mondo per animare le notti con serate indimenticabili che spaziano tra sonorità diverse, dall’house music al rap, dalla techno all’elettronica. Tra i nomi che faranno ballare la città: il dj francese Laurent Garnier (anteprima della Milano Music Week); l’icona della scena house e techno europea Spencer Parker; il dj e produttore statunitense Kenny Dope Gonzalez, vero e proprio maestro della house music; l’appuntamento targato Rollover con Young Marco, dj olandese che si muove con disinvoltura tra generi e stili; i ritmi provenienti dall’America Latina dell’Istituto Italiano di Cumbia All Stars, nuovo progetto capitanato da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti; lo show Mamacita tra hip hop, r’n’b, reggaeton, con Max Brigante alla console; il party di chiusura della Milano Music Week con MTV all’Apollo Club, in collaborazione con Rollover, che avrà come protagonista indiscusso il maestro dell’elettronica Erol Alkan; Groove Squared, musicista, dj e producer tra funk, soul, ambient, techno ed elettronica. Anche Club To Club sarà presente alla Milano Music Week, proponendo due grandi nomi dell’elettronica italiana contemporanea: Not Waving e Still. Da non perdere, infine, il dj set di Apparat per Astro Drops.

Mostre, proiezioni e appuntamenti:  Ad accrescere l’offerta culturale della Milano Music Week sono anche le mostre: Gibson Brands: The sound of arts, che si terrà alla Galleria Spazio Temporaneo e Musica in Mostra. Cinquanta immagini dell’industria musicale in Italia dal 1950 al 1970 con immagini dell’archivio di Musica e Dischi che ripercorrono i momenti più importanti della storia dell’industria musicale di quegli anni. Spazio anche al cinema con una serie di proiezioni di film a tema musicale, tra cui Sign o’ the times, il film diretto da Prince, a trent’anni di distanza dalla sua prima uscita al cinema e a un anno dalla scomparsa dell’artista, distribuito da Nexo Digital in versione restaurata digitalmente, oltre all’imperdibile appuntamento con La notte rossa del videoclip. Tra gli altri appuntamenti Dracula – RockShadowOpera, prodotto da Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus: uno spettacolo horror-pop interpretato dai Perturbazione che portano sul palcoscenico dieci brani inediti uniti al testo di Rosa Mogliasso. Ad incontrare il pubblico della Week sarà anche Francesco Gabbani per il firmacopie di Magellano Special Edition al Mondadori Megastore. I negozi di dischi saranno assoluti protagonisti della Vinyl Night: una serata dedicata alla musica e agli amanti del vinile in cui i negozi di vinili di Milano (che hanno scelto di aderire) rimarranno aperti dalle 18.30 alle ore 23 per presentare al pubblico le novità e le “chicche” di questo affascinante supporto che, come i dati di mercato testimoniano, è sempre più amato anche da giovani e giovanissimi. Warner presenta invece l’appuntamento #Warnersquad wants you, invitando il presso gli uffici di Warner Music non solo per incontrare gli artisti, ma anche per portare la propria musica e il proprio talento. Sky Italia è tra i content partner della Milano Music Week: da lunedì 20 novembre a domenica 26 novembre, ogni giorno per tutta la durata della manifestazione, sono previsti numerosi eventi presso l’X Factor Music District, che sarà allestito in Corso Garibaldi. Il gran finale sarà domenica 26 novembre alle 17 dove sul palco dell’X Factor Music District saliranno alcuni tra i concorrenti più amati delle ultime edizioni di X Factor e le esibizioni live dei concorrenti di X Factor 2017 in uno dei primi appuntamenti con i loro fan.

 

Print Friendly, PDF & Email