Il debutto italiano in questo 2017 lo ha già riconfermato come evento dell’anno! Prima a Milano e poi a Trieste potremo finalmente vivere l’esperienza di uno degli spettacoli più coinvolgenti e interessanti al mondo, quello dei BLUE MAN GROUP. Divenuto vero e proprio emblema della cosiddetta “performance art”, il bombastico show è in scena dal 8 Novembre al TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI di MILANO

Da 25 anni è tra gli spettacoli più visti al mondo con oltre 35 milioni di spettatori di tutte le età, di ogni genere, cultura e nazionalità e ha all’attivo produzioni stabili a New York, Boston, Chicago, Las Vegas, Orlando e Berlino. Senza dimenticare il Megastar World Tour (parodia di un grande concerto rock) che li vedrà impegnati almeno fino alla fine del 2018 in oltre 20 paesi. Suonano di tutto e con tutto: indossando delle maschere in lattice blu che ne nascondono i capelli e le orecchie, i Blue Men si comportano come dei mimi, il loro linguaggio è universalenon conoscono limiti nell’utilizzare varie percussioni “improvvisate” e strumenti autocostruiti come il PVC pipe instrument (praticamente un groviglio di tubi bianchi ad incastro molto particolare) riproducendo “visivamente i suoni” prodotti insieme ad una vera band che sta sul palco con loro e suona dal vivo. I tre accompagnano i musicisti con le loro coreografie colorate e i loro bizzarri arrangiamenti. Il set, tra un siparietto e l’altro, ipnotico, senza respiro, in cui anche il pubblico diventa protagonista, si compone sia di brani originali che di cover rock blueman-riarrangiate, che spaziano dai Devo a Ozzy Osbourne, dagli Who a Lady Gaga… e su misura per l’Italia arriva la première di “Nel Blu Dipinto Di Blu”

BLUE MAN GROUP

Biglietti a partire da 26,50 euro in prevendita esclusiva su Ticketone.it

MILANO, Teatro degli Arcimboldi – Dall’8 al 19 Novembre 2017

TRIESTE, Teatro Politeama Rossetti – Dal 22 al 26 Novembre 2017

Inizio spettacolo serale ore 21 

Nel week end è prevista anche una performance pomeridiana alle ore 16:30

Era il 1991 quando da una semplice idea, tre amici hanno calcato per la prima volta il palco di un teatro, portando dal vivo il progetto BLUE MAN GROUP: tre artisti dalla pelle blu che mescolano con ironia e sarcasmo arte, musica, teatro, poesia, comicità, divertimento, energia, tecnologia d’avanguardia e colore, tanto colore, per creare una celebrazione euforica della vita e dell’interazione tra persone in una combinazione dinamica irresistibile.

I BLUE MEN nei loro show combattono sempre valorosamente contro l’isolamento dell’essere umano, trasformando i teatri stessi in contenitori di gioia e luoghi di condivisione. Ne è un valido esempio la “Splash Zone”, ovvero l’area delle prime file di platea dove gli spettatori ricevono in regalo poncho impermeabili per resistere alle esplosioni di colore (e marshmallows!) provenienti dal palco e, al contempo, per essere protagonisti di una vera e propria opera d’arte.

Il progetto BLUE MAN GROUP nasce nella New York degli anni 80 quando il mondo della cultura cominciava a dare sempre maggior importanza alla performance art. È qui che Matt Goldman, Phil Stanton e Chris Wink, tre amici freschi di college e pronti per l’università, danno vita al personaggio Blue Man, cominciando a vestirne i panni. Nell’autunno del 1991 debuttano con il loro primo show all’Astor Place Theatre (dove ancora oggi sono in scena), che ha inaugurato la popolare era dell’intrattenimento Off-Broadway. Da allora, BLUE MAN GROUP è cresciuto a dismisura trasformandosi in un collettivo di artisti e diventando emblema dello zeitgeist pop non solo americano, ma internazionale e restando al passo con i tempi nell’evoluzione della produzione.

“Quando abbiamo iniziato a creare spettacoli incentrati su questo innocente e curioso personaggio chiamato Blue Man dichiara Chris Wink – non avremmo mai sognato di arrivare fin qui. Siamo onorati di poter condividere il nostro spettacolo per la prima volta con il pubblico italiano”.

E Phil Stanton aggiunge: “Forse perché siamo sempre stati interessati a esplorare il nostro bisogno collettivo d’interazione umana, il nostro Blue Man è riuscito e riesce ancora parlare a tante persone di tutte le età, culture, nazionalità. Crediamo che il messaggio universale di Blue Man, fatto di esuberanza e di festa euforica, in fondo, sia dentro ognuno di noi.

BLUE MAN GROUP è l’evento dell’anno. È uno spettacolo che va oltre anche se stesso per il modo in cui arriva al pubblico, per l’energia con la quale lo contagia e lo coinvolge – sottolinea Gianmario Longoni, consulente artistico di Show Bees, agenzia promoter dell’evento – Ma forse, cosa ancora più importante, è il tipo di spettacolo che porta anche chi è meno avvezzo a scegliere il teatro come luogo d’intrattenimento a uscire e correre a comprare un biglietto! Tutti vogliono vedere BLUE MAN GROUP, esattamente come tutti vogliono vedere un concerto dei Rolling Stones, di Robbie Williams o dei Coldplay. Il fatto che questo spettacolo riesca a creare qualcosa di simile, e al contempo a rispettare l’intelligenza del suo pubblico, lo rende uno dei talenti teatrali più importanti dagli anni ’90 a oggi”.

Da Luglio 2017 BLUE MAN GROUP è entrato a far parte della famiglia del CIRQUE DU SOLEIL, una delle più importanti realtà di intrattenimento a livello mondiale.

I BLUE MAN GROUP vantano una nutrita videografia e tre album: Audio (1999), The Complex (del 2003, con il featuring di vari ospiti prestigiosi tra cui Dave Matthews, Tracy Bonham e Gavin Rossdale dei Bush) e Three (2016). Il debut del 1999 è stato certificato disco d’oro negli USA con 500.000 copie vendute ed è stato nominato ai Grammy. Inoltre, in occasione del loro 25° anniversario compiuto nel Dicembre 2016, è stato pubblicato il loro primo libro “Blue Man World”, un vero e proprio trattato di esplorazione antropologica del curioso personaggio Blue Man. I Blue Men non sono immuni neanche al fenomeno del collezionismo: tra gadget di ogni genere e merchandise di ogni forma (t-shirt, vinili blu in edizione limitata e giocattoli) c’è tutto un mondo parallelo da esplorare, altrettanto affascinante e bizzarro.

DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE!!!

 

Print Friendly, PDF & Email