A4 e Brebremi da oggi connesse a Castegnato (Bs)

601

Da oggi la A4 e la Brebemi sono collegate tra Castegnato e Travagliato, nel Bresciano. L’interconnessione tra le due autostrade è stata inaugurata dal ministro delle Infrastrutture Del Rio e dal presidente della Regione, Roberto Maroni. “E’ un’opera molto importante che darà una grande funzionalità al sistema autostradale italiano” ha detto Delrio. “Quest’opera ha portato benefici anche sui territori – ha sottolineato Maroni -, perche’ 400 milioni di opere di
compensazione, anche ambientale, dei territori sono investimenti importanti. Lo facciamo perche’ la mobilita’ e’ importante: consentire di muoversi piu’ velocemente e piu’ facilmente e’ investimento che vogliamo fare. E, pur essendo la prima e piu’ importante opera in project financing, abbiamo dato un contributo di 60 milioni di euro, perche’ era necessario farlo, vincendo tante resistenze e tante critiche”. Resta ora il problema della Pedemontana, l’opera incompiuta che avrebbe dovuto essere il simbolo del “federalismo infrastrutturale” lombardo sulla quale aleggia lo spettro dell’insolvenza. “La Pedemontana costa piu’ a non farla che a farla” dice Maroni citando l’ex presidente della società Antonio Di Pietro. “Siamo impegnati a completarla, come ho detto da subito – ha assicurato Maroni -. E’ un’opera importante, che richiede molte risorse e abbiamo qualche criticita’, l’ultima delle quali, in ordine di tempo, e’ la richiesta della Procura di Milano di fallimento, l’udienza ci sara’ il 4 dicembre, io sono ottimista e fiducioso: riteniamo che non ci siano le condizioni per far dichiarare il fallimento, ma dobbiamo attendere quella data”.
“Se, come mi auguro, sara’ respinta la richiesta di fallimento – ha proseguito -, siamo pronti a partire subito, in primo luogo con la firma, da parte del Governo, del secondo atto aggiuntivo, che e’ preliminare agli investimenti necessari a completarla”.

Print Friendly, PDF & Email