Oggi, domenica 12 novembre,  a Lodi la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza, con la partecipazione del Vescovo Maurizio Malvestiti, celebra la Giornata del Ringraziamento, la tradizionale ricorrenza per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori.

Per l’appuntamento sono state organizzate una serie di iniziative nel centro della città: alle  9.45 da via Haussmann 11, davanti alla sede Coldiretti, partirà la sfilata dei trattori con arrivo in piazza della Vittoria dove, dalle ore 10, è in programma le rievocazione della trebbiatura del mais con macchine agricole di una volta. Alle 11, in Duomo, Monsignor Malvestiti celebrerà la Santa Messa alla quale parteciperanno gli agricoltori con le loro famiglie. Al termine il Vescovo benedirà i mezzi agricoli schierati di fronte alla cattedrale. Per tutta la mattinata, dalle 9 alle 12.30, i produttori di Campagna Amica animeranno piazza della Vittoria con il farmers’ market e i prodotti agricoli del territorio: dal Grana Lodigiano alla Raspadura, dall’ortofrutta al vino, dai salumi ai formaggi di capra.

“La giornata del Ringraziamento – spiega Alessandro a Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza –  è un momento importante per il mondo agricolo per fare il punto sull’annata agraria appena trascorsa e per rendere grazie dei doni della terra raccolti durante i mesi di lavoro. È anche un momento per ritrovarsi e per riflettere sul ruolo che gli agricoltori svolgono come produttori di cibo e custodi del territorio”. Per l’occasione la Coldiretti di Milano, Lodi, Monza e Brianza diffonderà le prime stime sull’annata agraria passata.

 

Print Friendly, PDF & Email