#HOSCELTOMILANO è un racconto di storie di persone, un’idea multimediale che punta a risvegliare la passione civica e l’orgoglio dei cittadini italiani e milanesi nei confronti della propria città e del proprio Paese. Con questa premessa il manager ed imprenditore Mattia Mor, ideatore del progetto, ha presentato #HOSCELTOMILANO alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala e di alcuni personaggi noti coinvolti nell’iniziativa come il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, lo chef Carlo Cracco e l’attrice Martina Colombari.

 #HOSCELTOMILANO è un progetto multimediale: donne e uomini con storie diverse, personaggi celebri come comuni cittadini, hanno spiegato in un video di 30 secondi le ragioni della loro scelta di Milano come città dove vivere, lavorare, creare una famiglia. Il progetto mira a risvegliare l’amore dei cittadini italiani per il loro Paese, a partire dai racconti delle proprie scelte: racconti “in positivo”, basati su esperienze reali. Partendo da Milano per coinvolgere poi tutta l’Italia: i video sono pubblicati sul sito www.hosceltomilano.it e sulle relative pagine social per creare una campagna virale in cui gli italiani potranno spiegare perché abbiano scelto la propria città. Il materiale verrà poi raccolto in “#HOSCELTOLITALIA”, mosaico di storie per incentivare a vivere e investire su se stessi in Italia o, nel caso dei “cervelli in fuga”, a tornare.

 “Sono molto orgoglioso che una bella iniziativa come questa, che parla di persone che amano il luogo in cui vivono, sia partita proprio da Milano, una città che cerca ogni giorno di migliorarsi, di aprirsi al mondo e di valorizzare i suoi cittadini”, ha commentato il sindaco Giuseppe Sala. “Sui social network c’è gran bisogno di positività e questa campagna, con i video virali che renderanno accessibile a tutti il volto più positivo del nostro Paese, sarà sicuramente di gran beneficio per Milano”.

 

Tantissimi i personaggi che hanno raccontato la “loro Milano” nei video: da grandi architetti come Mario Bellini e Stefano Boeri, a grandi imprenditori come Manfredi Catella, Francesco Micheli, Marco Gualtieri e Andrea Pezzi, a cuochi di fama come Carlo Cracco, Cesare Battisti, Filippo La Mantia, Simone Rugiati e Tommaso Arrigoni, al mondo della moda rappresentato da Santo Versace, Giovanni Gastel, Stefano Guindani, Settimio Benedusi, Helen Nonini, Massimo Alba, Tamu McPherson o Paolo Stella. Il mondo accademico è stato rappresentato dalle testimonianze autorevoli di Ferruccio Resta, Roberto Burioni, Tommaso Nannicini, Luca Barbato, Roger Abravanel e Aldo Colonetti, il mondo della cultura con Andrèe Ruth Shammah, Anna Gastel, Moni Ovadia, il mondo della solidarietà con Don Virginio Colmegna e Maria Vittoria Rava. Non sono mancate le testimonianze dei giornalisti di punta della città, da Luciano Fontana a Nicola Porro e Peter Gomez, da Maurizio Crippa a Francesco Cancellato, e di personaggi del mondo dello spettacolo come Linus, Selvaggia Lucarelli, Mara Maionchi, Martina Colombari, Cristiana Capotondi, Francesco Mandelli, Marco Maccarini, Gino & Michele, Francesco Facchinetti, fino allo sport con Demetrio Albertini e Javier Zanetti. Infine la testimonianza preziosa di una memoria storica illustre come Gillo Dorfles, dall’alto dei suoi splendidi 108 anni. Unici politici coinvolti, il Sindaco di Milano Beppe Sala e il Sindaco di Chicago Rahm Emanuel durante la sua recente visita a Milano.

Veri protagonisti del progetto sono però le decine di cittadine e cittadini milanesi, che hanno dato la loro testimonianza d’amore alla città.

 

Print Friendly, PDF & Email