Manca poco meno di un mese all’apertura ufficiale di “Sport Movies & Tv 2017 – 35th Milano International FICTS Fest”, Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva che Milano ospiterà dal 15 al 20 Novembre 2017. Sei giorni di Tv, Cinema e Cultura sportiva (ingresso ad inviti. Accredito gratuito e obbligatorio su http://www.sportmoviestv.com/accredito/) presso il seicentesco Palazzo Giureconsulti, nel cuore di Milano (Piazza Mercanti, 2 – Piazza Duomo), “Core business” dell’evento articolato in 145 Proiezioni (da Mercoledì 25 Ottobre l’elenco dettagliato sarà disponibile nella Sezione “Selected” al link http://www.sportmoviestv.com/selected/sport-movies-tv-2017/), 4 Mostre, 8 Meeting, 2 Workshop, 2 Conferenze Stampa, 23 Premiazioni di ospiti internazionali, 20 Eventi Collaterali distribuiti in 10 sedi della città in collaborazione con organizzazioni culturali e sportive. Un “Festival diffuso” su tutto il territorio milanese che trasformerà la città in un luogo dedicato ai professionisti, agli appassionati e ai turisti di qualsiasi età.
Novità assoluta. L’Italia, scelta tra i 205 Paesi affiliati al CIO (Comitato Internazionale Olimpico), presenterà Giovedì 16 Novembre (ore 20.30) presso il Palazzo Giureconsulti – in anteprima assoluta (ingresso ad inviti ) – “Days of Truce” il film ufficiale dei Giochi Olimpici Rio 2016 diretto da Breno Silveira. Un ritratto originale dell’esperienza brasiliana che ha ospitato i Giochi e un potente manifesto che evidenzia come i valori olimpici sono rilevanti nella società moderna.

Le donne saranno protagoniste all’edizione 2017 di “Sport Movies & Tv”. Una iniziativa “al femminile” tesa a valorizzare il ruolo della donna nello sport con la Mostra “Donne sportive in prima pagina” che sarà inaugurata – insieme alle altre 4 Mostre – Mercoledì 15 Novembre durante la “Cerimonia d’Apertura” (ore 18) del Festival al Palazzo Giureconsulti alla presenza di 20 campionesse Olimpiche. Saranno esposte le pagine della “Gazzetta dello Sport”, i poster originali dei film sportivi e sul basket con donne protagoniste.
Le altre Mostre:

– “Olympic Images, Olympic Values”, 30 ore di Immagini Olimpiche esclusive non stop grazie alla collaborazione della FICTS con l’Olympic Channel (presente a Milano durante il Festival) e l’esposizione di Memorabilia e poster di tutti i Film Ufficiali dei Giochi Olimpici nella Sala “Olimpica”;
– “Pechino a Milano: Cinema e Sport” a cura del BODA – Beijing Olympic City Development Association (Cina);
– “Gli eroi di Bonelli”: pannelli dei più famosi personaggi dei fumetti di Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog, Tex, etc.);
– “3D Sport Emotions: lo sport come non l’avete mai visto”, immagini sportive tridimensionali

Dal 16 al 19 Novembre (dalle 15 alle 22.30) sono in programma, all’interno del Palazzo Giureconsulti, Proiezioni, Mostre, Eventi, Convegni: Assemblea Generale FICTS e Presentazione delle candidature per il “World FICTS Challenge 2018” (Giovedì 16 Novembre); Giornata “Ragazzi…in gamba” con la presentazione de “I Trofei di Milano 2018” (Venerdì 17 Novembre). Sabato 18 Novembre: “Giornata della Televisione”: al termine del Workshop “Russian Olympic sports, industry and broadcasting: problems, doping, evolution, future” in collaborazione con Match Tv (Russia) verrà assegnato il “Tv Sport Emotions Award” quale Miglior Canale Sportivo TV dell’anno tra le 92 Emittenti Televisive Internazionali che hanno aderito al Programma “TV SPORT EMOTIONS” lanciato dalla FICTS tra i 1.302 canali televisivi sportivi di tutto il mondo. Domenica 19 Novembre: “1st Paralympic International Movies & Tv Festival” dedicato agli “Eroi” Paralimpici che hanno partecipato ad avvenimenti sportivi nel 2017 alla presenza di Sir Philip Craven Past President dell’International Paralympic Committee (IPC) e del Dott. Luca Pancalli Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.
La “Cerimonia di Premiazione” è in programma Lunedì 20 Novembre (ore 18) presso l’Auditorium della Regione Lombardia (in Piazza Lombardia, 1 angolo Via Melchiorre Gioia 37). Accredito gratuito e obbligatorio su http://www.sportmoviestv.com/accredito/.

 

 

Commenti FB
Articolo precedenteUno chef su due compra in campagna
Articolo successivoFratel Ettore, via al processo di beatificazione
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.