TROTTA on TOUR: il lancio di “No Pasta No Show” nelle librerie parte oggi da Milano

1236

Credo nella Bellezza e nel contagioso benessere che scaturisce da essa. Ecco cosa voglio continuare a fare da grande. Voglio contagiare ed essere contagiato dalla Bellezza, voglio sostenerla e promuoverla”.

Uno dei più instancabili e brillanti pionieri della musica live in Italia, fondatore dell’agenzia di promozione spettacoli Barley Arts dal 1979 (di cui è tutt’oggi titolare e anima) ha deciso di vuotare il sacco delle sue emozioni in un diario di viaggio (iniziato a bordo del mitico “Fuckin’ Yellow Van”) ricco di aneddoti, sudore, spirito e onestà in cui chiunque viva la musica e non solo “di” musica può riconoscersi un po’… Ciascuno di noi, appassionati di rock, pop, jazz, metal, blues, soul, country, roots, reggae, di tutto e di più, deve qualcosa a questo grande uomo, che ha organizzato nei suoi primi 40 anni oltre 15.000 eventi musicali (e non solo) nel nostro Paese e in tutta Europa.

“No Pasta No Show” (Mondadori Electa) è l’entusiasmante autobiografia di CLAUDIO TROTTA, promoter e produttore di spettacoli dal vivo tra i più importanti e stimati a livello internazionale. È anche l’affresco di un’epoca, di un pezzo di storia italiana illuminato da una prospettiva particolare e affascinante: quella dei concerti, degli spettacoli dal vivo, della musica come partecipazione e progetto culturale. È una galleria di personaggi indimenticabili, tratteggiati con freschezza da chi ha avuto la fortuna di conoscerli da vicino; ed è il racconto di una passione intramontabile, una dichiarazione d’amore nei confronti della musica e della Bellezza. Un amore che l’autore non ha mai smesso di rinnovare e che ancora una volta, come ha fatto negli ultimi 40 anni, vuole condividere con gli altri. In questo libro troverete Ry Cooder al Rolling Stone di Milano, il 4 maggio del 1982, e un ragazzo in lacrime quando la band inizia a suonare. Ascolterete il genio di John Martyn e la sua chitarra che sul palco sembrano un’orchestra intera, nonostante 17 birre, una bottiglia di whisky e un litro e mezzo di vino rosso tracannati dal cantautore scozzese durante lo spettacolo. Ci sarà il leader dei Guns N’Roses che smonta una camera d’albergo per trasformarla in una palestra. E a Torino non ci penserà neanche a salire su una Mercedes, perché una volta ha sognato di morire su un’auto come quella…

Troverete Bruce Springsteen che una sera, dopo una cena sui navigli, molla tutti e si perde per le vie del capoluogo lombardo. Da solo, senza avvisare nessuno. Ci saranno i più grandi musicisti blues in tour in Italia, nessuno escluso, e Bo Diddley interromperà il suo concerto all’Odissea 2001 di Milano per stringere la mano a lui, “The Greatest”, Alì, il più grande pugile di sempre. E c’è anche Trotta vestito e truccato da Kiss!! Questo e moltissimo altro ancora è raccontato dal punto di vista dell’autore, che in 40 anni di carriera e di vita on the road ha contribuito a promuovere e a far conoscere nel nostro Paese le stelle di prim’ordine della scena musicale internazionale con show e festival di grande successo, ma anche col lancio di artisti nuovi, perché a D-Trot da bravo uomo di pancia e di petto, è sempre piaciuto rimettersi costantemente in gioco e trovare nuovi stimoli, per anticipare i tempi, con intuito e umiltà. “Successi e flop vanno affrontati con distacco e soprattutto senza annoiarsi mai”… e anche con un pizzico di ironia, come è il caso di personalissimi decaloghi e sorpredenti classifiche tutte da scoprire tra le 204 pagine del libro, in cui non manca un inserto fotografico e la colonna sonora consigliata dall’autore per accompagnare la lettura…

Claudio Trotta (Milano, classe 1957) dopo alcuni anni di esperienza nelle radio libere degli anni ’70 e dopo essere finito anche “per caso” sul set del film di Celentano “Yuppi Du”, nel 1979 grazie ad un prestito della mamma Luciana (artista e a sua volta figlia d’arte) ha fondato Barley Arts, facendo dapprima la gavetta (“che è un dono non una tassa da pagare!”) con l’indimenticato Franco Mamone e arrivando ben presto con inguaribile tenacia, capacità innate e grande entusiasmo a lavorare con moltissimi artisti internazionali e italiani, tra cui Bruce Springsteen, AC/DC, Kiss, Sting, David Bowie, Queen, Guns N’Roses, Iron Maiden, Aerosmith, Def Leppard, Bon Jovi, Frank Zappa, Stevie Wonder, Metallica, Elio e le Storie Tese, Litfiba, Renato Zero, Luciano Ligabue, Negramaro…. e la lista si fa lunga…

E non è tutto! Visto che in modalità off Claudio proprio non ci sa stare, dopo aver passato una vita ad organizzare tour per altri ora è pronto a partire per il suo TROTTA ON TOUR, al via STASERA alle ore 18:30 dalla Fetrinelli di Piazza Piemonte a MILANO. Ebbene sì, per presentare il libro gioiosamente e coerentemente con il proprio lavoro di una vita, Claudio ha chiesto ad una serie di amici – e chiede a voi, da sempre i miei Signori Clienti – di partecipare a dei piccoli happening dove si leggeranno estratti del libro, si ascolterà musica live, si parlerà, si mangerà e berrà coinvolgendo anche il pubblico. L’autore sarà anche disponibile per strette di mano, foto e autografi… Gli ospiti saranno attori, opinion-leader, giornalisti, musicisti, artisti, promoter, registi o autori che si alterneranno nel tour che percorrerà l’Italia, in una serie di appuntamenti da non perdere!

Ecco le date sinora confermate:

In allegato il lancio del libro nella diretta a Linea Rock del 17 Ottobre 2017 (giorno della pubblicazione) con la videointervista di Barbara Caserta e Marco Garavelli al leggendario Claudio Trotta!

Print Friendly, PDF & Email