Apre a Milano una nuova mensa per i poveri

2230

Apre una nuova mensa per i poveri,  presso il Centro Francescano Culturale
Artistico Rosetum di via Pisanello 1, a Milano. E’  la seconda Mensa
di Opera San Francesco per i Poveri. Sorge  nella zona ovest di Milano, in Piazzale Velasquez, proprio accanto al Convento dei Cappuccini dove è già funzionante dal 2010, il Poliambulatorio di OSF in via Antonello da Messina.
Ora, dopo mesi di progettazioni e lavori di ristrutturazione, OSF può dare a Milano un nuovo luogo di accoglienza a chi ne ha bisogno: una Mensa di piccole dimensioni che vuole essere vicino a famiglie e fasce deboli della popolazione che abita in zona. Un quartiere periferico della città che vede già da qualche anno la presenza di Opera San Francesco.
La Mensa sarà attiva e funzionante a partire da lunedì 16 ottobre, dalla domenica al venerdì – dalle ore 11.30 alle ore 13. La nuova cucina e la nuova organizzazione, tramite una linea di self-service, garantiranno una maggiore capacità di erogazione del servizio che potrà offrire almeno 250 pasti caldi al giorno, inizialmente solo a pranzo. Sarà strutturata come la storica di Corso Concordia e prevederà quindi un’area accoglienza, dove verranno rilasciate le tessere, e una sala mensa alla quale si accederà attraversando dei tornelli. Già stabilito anche il numero di persone che garantiranno il servizio: 12 i
volontari coinvolti per ogni turno, 2 all’accoglienza, 1 ai tornelli, 2 allo scodellamento pasti, 2 alla distribuzione pane e frutta, 2 al lavaggio vassoi, 2 in sala e 1 referente volontario, incaricato di coordinare tutto il gruppo. Il cuoco sarà invece un dipendente, affiancato per i primi periodi di formazione da uno della Mensa di Corso Concordia.

Print Friendly, PDF & Email