YES: il nuovo album “Nexus” dedicato alla memoria e al talento del figlio di Steve Howe

1597

L’11 Settembre 2017 Virgil Howe, il più giovane figlio di Steve Howe, il chitarrista degli YES è venuto a mancare prematuramente all’età di 41 anni. Gli Yes hanno annunciato immediatamente la cancellazione delle rimanenti date dello Yestival Tour. L’album di Virgil e Steve Howe “Nexus” è stato completato prima dell’inizio di questo tour ed è previsto in uscita quest’anno. Steve Howe ha deciso di continuare secondo questi piani…

“Virgil ed io abbiamo recentemente completato le registrazioni di ‘Nexus’: contiene 11 tracce da lui composte alle quali io ho aggiunto le mie parti di chitarra. Abbiamo consegnato il master ad InsideOutMusic nel mese di Agosto per poterlo pubblicare a Novembre. Ci abbiamo lavorato dal 2016 selezionando circa 9 brani inizialmente composti col pianoforte che Virgil mandava a me e sua moglie Jen ogni qualvolta componesse qualcosa di nuovo. Ho cominciato aggiungendo le mie chitarre ai suoi brani e poi le ho suonate assieme a Virgil. Mi ha subito colpito la sua maniera di trovare ulteriori canali di composizione e strumentazione mai sentiti prima. I brani passarono da semplici ‘duetti’ a qualcosa di più imponente. ‘Free Fall’ e ‘Nick’s Star’ furono aggiunte da registrazioni precedenti, un suo personale tributo dopo la morte del miglior amico Nick Hirsch. ‘Nexus’ mette in mostra un lato nascosto di Virgil, della sua abilità e sensibilità sia come compositore che come tastierista, ‘in his own right’. Sia dietro una tastiera che una batteria, un computer, o facendo del DJ-ing o alla radio ha sempre dato il meglio. Speriamo che questa musica possa rendere omaggio alla sua vita e alla sua eredità“. 

Steve Howe

“L’improvvisa scomparsa di Virgil Howe ha profondamente scioccato l’intero team di InsideOutMusic, proprio poche ore dopo aver approvato il primo comunicato di ‘Nexus’. Pensavamo potesse essere un nuovo inizio per un’eccitante collaborazione musicale ma al momento è uno degli album più tristi cui abbiamo mai lavorato. L’ultima decisione per la pubblicazione è stata appannaggio di Steve, il quale ha deciso di continuare. Anche noi siamo genitori e possiamo immaginare quanto possa essere difficile avere a che fare con una perdita del genere e speriamo possiate apprezzare ‘Nexus’ nonostante le tristi circostanze che lo accompagnano. I nostri pensieri vanno alla famiglia Howe.”

Thomas Waber (Label manager/A&R International) & Stefan Franke (Product Manager)  –

Dalle prime note suonate sul Moog del padre all’età di 4 anni fino ad arrivare a suonare di fronte a 200.000 persone dietro il suo drumkit per FSOL’s Amorphous Androgynous, Virgil lascia alle spalle una prolifica carriera che copre diversi generi musicali, dall’elettronica alla psichedelia, dal rock al synth e oltre. Con la band Little Barrie ha inoltre partecipato alla colonna sonora della serie “Better Call Saul”.

Su “Nexus” Steve ha curato le chitarre mentre Virgil si è occupato di basso, batteria e tastiere. Il risultato è magnifico e varia dal neoclassico al sognante jazz, al groove diretto fino a melodie più da soundtrack e spaziali. “Nexus” è un album strumentale impressionante che unisce il feeling di due musicisti totalmente diversi in un’unica opera.

“Nexus” è previsto in uscita postumo il 17 Novembre 2017 su InsideOutMusic come special edition Cd Digipak e LP+CD oltre al digital download. L’artwork è stato creato da Zuni, la figlia di 5 anni di Virgil.

Di seguito artwork e tracklist:

YES – “Nexus”: Virgil & Steve Howe

  1. Nexus (04:57)
  2. Hidden Planet (03:27)
  3. Leaving Aurura (03:40)
  4. Nick’s Star (03:41)
  5. Night Hawk (03:35)
  6. Moon Rising (03:31)
  7. Passing Titan (04:06)
  8. Dawn Mission (05:07)
  9. Astral Plane (03:37)
  10. Infinite Space (02:08)
  11. Freefall (02:09)
Print Friendly, PDF & Email