Sulle ali delle api resta il peso dell’impollinazione e della produzione dell’80% delle piante che ci danno da mangiare. Una responsabilità grande per un insetto tanto piccolo, che il CEFA, Conapi e il Comune di Milano hanno deciso di onorare in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Sabato 7 ottobre in Piazza Duomo – e poi il 14 ottobre in Piazza Maggiore a Bologna – la piazza  sarà apparecchiata con 10 mila piatti vuoti che, girati nel corso della mattinata, ritrarranno una ape gigante disegnata da Altan. Si tratta del più grande evento di pixel art partecipata al mondo, dedicato quest’anno a un animale in grado di combattere la fame e di creare vita e biodiversità a qualsiasi latitudine, in particolare in Etiopia, Mozambico e Kenya, dove produrre e commercializzare miele può dare una vera svolta al tenore di vita delle famiglie contadine. Per questo i fondi raccolti attraverso la campagna Bee Happy di CEFA Onlus saranno utilizzati per portare attrezzi (tute e arnie) e formazione agli agricoltori poveri dell’Africa affinché diventino apicoltori.

Il Comune di Milano – che, in linea con i principi stabiliti dalla propria Food Policy, promuove un’attività di sensibilizzazione sul tema del diritto al cibo e ad una sana e corretta alimentazione – insieme a Milano Ristorazione distribuirà ai bambini delle scuole materne e primarie un’originale tovaglietta disegnata da Altan, che richiama i valori della cooperazione e della solidarietà internazionale per la sicurezza alimentare e nutrizionale globale.
I pasti serviti nelle mense scolastiche diventeranno così un’occasione per ricordare loro il diritto di ogni persona in ogni parte del mondo ad accedere a una quantità sufficiente di acqua potabile e cibo sicuro, sano e nutriente. Insegnanti ed educatori potranno poi approfondire il tema proposto anche utilizzando i materiali disponibili sul sito www.ilmondodimilli.it, un progetto didattico-pedagogico promosso da Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori) allo scopo di avvicinare i bambini al mondo delle api e della produzione del miele, con particolare attenzione a promuovere lo spirito di collaborazione e il senso di responsabilità verso gli altri e verso l’ambiente.

Print Friendly, PDF & Email