NIKKI SIXX: mostra fotografica e nuova edizione per il decennale di “The Heroin Diaries”

2069

Bassista, compositore, autore, scrittore, conduttore radiofonico… e perfino fotografo di grido!

Il fondatore dei Mötley Crüe, al secolo NIKKI SIXX, oggi leader dei SIXX A.M. consacra ufficialmente attraverso una partnership con Leica la sua inguaribile passione per la fotografia, che risale addirittura ai tempi della scuola pur essendo venuta alla luce in particolare negli ultimi anni attraverso le sue pagine Social. Ad Ottobre uscirà infatti per Leica Camera – pregiatissimo e storico marchio fotografico a livello mondiale – uno speciale corpo macchina modello Leica Q “Nikki Sixx Edition”. Non solo! Nikki inaugurerà anche la sua prima (pare di una lunga serie) mostra fotografica presso la Leica Gallery di Los Angeles intitolata Conversations with Angels“.

Per ben due volte la morte ha bussato alla sua porta ma lui sceglie ancora una volta di rinascere raccontando la vita

L’amore di Sixx per la street-photography nasce proprio sui marciapiedi dei vicoli più malfamati, nei bassifondi di Hollywood, tra abusi, brutti ceffi e spacciatori. Ormai sobrio da 17 anni, Sixx oggi utilizza il linguaggio delle immagini come strumento per ricollegare le sue esperienze passate con storie di nuova speranza, catturando fotogrammi che parlano forte e chiaro“Sono stato un cantastorie per tutta la mia vita” – dichiara Nikki – “come autore di testi, di libri e… anche come fotografo! Quando scatto cerco di spingermi oltre, di catturare ben più che una semplice immagine, pretendo di raccontare una storia attraverso le mie foto… e di rubare l’anima”. 

Insomma… “Shoot” at the Devil!

Il Sixx-style si riconferma ancora una volta sui generis, a partire dal metodo: “Trascorro molto più tempo conversando con i miei soggetti che scattando loro fotografie! Solo una volta che si entra in armonia e confidenza si riesce a tirare fuori il meglio… voglio cristallizzare attraverso l’obiettivo le loro storie, catturarle sublimando queste intime conversazioni, per dare una narrazione alternativa alle esperienze delle persone che incontro”. Come strumenti Sixx utilizza varie fotocamere a marchio Leica, tra cui i modelli Leica SL e Leica M ma la sua favorita resta la Leica Q, di cui è particolarmente innamorato e che definisce la sua arma preferita “…perché calza a pennello la mia versatilità! È una fotocamera seria, manuale, eppure sa essere al tempo stesso uno scattante animale da strada, proprio come me… La porto sempre dietro, ovunque io vada, è la mia fedele compagna di viaggio… quando accosto la mia auto, o quando cammino per le strade del mondo, lei è lì, costantemente a caccia di un’ispirazione… Amo le Q perché sono incredibilmente resistenti e del tutto affidabili anche nelle condizioni più estreme… puoi abusare di loro finché ce n’è, ma garantiranno sempre immagini nitide e toccanti“. 

Nikki Sixx ha anche in programma la ripubblicazione in edizione speciale 10° Anniversario” del suo libro autobiografico bestseller The Heroin Diaries, rivisto, corretto, espanso e arricchito tra nuova copertina, esclusivi capitoli extra e foto inedite. Uscirà il 24 Ottobre 2017 in tutto il mondo su Gallery Books / Simon & Schuster.
Ricordiamo che il 5 Marzo 2013 Nikki aveva pubblicato anche il suo primo libro fotografico “This Is Gonna Hurt: music, photography, and life through the distorted lens of Nikki Sixx”: un assortimento sui generis di prosa a briglia sciolta e di immagini che trasudano forte drammaticità, uno sguardo profondo e personale alla vita post-dipendenza attraverso l’occhio di una rockstar senza filtri e senza paura.

Ricordiamo che il 5 Marzo 2013 Nikki aveva pubblicato anche il suo primo libro fotografico “This Is Gonna Hurt: music, photography, and life through the distorted lens of Nikki Sixx”: un assortimento sui generis di prosa a briglia sciolta e di immagini che trasudano forte drammaticità, uno sguardo profondo e “distorto” alla vita post-dipendenza attraverso l’occhio di una rockstar senza filtri e senza paura. Molto personale e sfacciatamente autocelebrativo…

Come sempre… all in the name of rock’n’roll!!!

 

Print Friendly, PDF & Email