Casa, crescono le compravendite a Milano

791

Segno positivo per il mercato immobiliare a Milano città nei primi sei mesi del 2017: lenta ripartenza dei prezzi delle case (+0,3% le nuove, +0,2% gli appartamenti recenti e ristrutturati e +0,1% quelli vecchi o da ristrutturare) e ancora in crescita le compravendite (+8,3% rispetto al primo semestre 2016). Nella prima parte dell’anno i prezzi degli immobili residenziali nuovi, di classe energetica A-B, registrano in città un prezzo medio di 4.818 €/mq, di poco inferiore a quello di dieci anni fa (-2,2%). Una leggera crescita dei prezzi che riguarda il Centro (+0,4%), i Bastioni e il Decentramento (entrambi +0,3% in sei mesi), mentre resta sostanzialmente stabile la Circonvallazione (+0,1%). Ancora in crescita gli affitti: rispetto al semestre precedente +4,4%, con percentuali simili per tutte le tipologie di appartamenti. Sono questi alcuni dei dati che emergono dalla 51° “Rilevazione dei prezzi degli Immobili della Città Metropolitana di Milano” sul primo semestre 2017, realizzata dalla Camera di commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi in collaborazione con gli agenti rilevatori FIMAA Milano Monza & Brianza (Confcommercio Milano).

Crescono le compravendite. Continuano a crescere le compravendite a Milano città, registrando nei primi sei mesi del 2017 un +8,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e raggiungendo quota 11.842.

L’andamento in sei mesi in città. Le quotazioni degli appartamenti di nuova costruzione crescono nelle zone Brera (+1%), Nirone-S.Ambrogio e Augusto (+0,6%), e Cairoli-Cordusio (+0,5%) in Centro, Venezia-Monforte (+1,7%) e Leopardi-Boccaccio-Pagano (+0,7%) nei Bastioni, Bligny-Toscana (+2,9%), Piceno-Indipendenza (+1,6%), Navigli-Cassala (+1,1%) e Sarpi-Procaccini (+1%) nella Circonvallazione, Baggio-Quinto Romano (+4,2%), Quartiere Gallaratese-Trenno (+4,1%), Axum-Ospedale S.Carlo (+3,9%), Selinunte-Rembrandt (+2,9%) e Cermenate-Ortles (+2,6%) nel Decentramento.

Diminuzioni maggiori in sei mesi. Nei Bastioni in calo i prezzi nella zona di Conca del Naviglio-Porta Genova (-0,5%), nella Circonvallazione in Carbonari-Maggiolina (-3,2%) e Gen.Govone-Cenisio (-2,3%), nel Decentramento in Fulvio Testi-Cà Granda (-3,2%) e Barona-Famagosta (-0,8%).

Affitti in crescita in città. Continuano a crescere i canoni medi cittadini: +4,4% in sei mesi e +7,4% in un anno mentre resta ancora di segno negativo la variazione in cinque anni: -5,2%. Nel I semestre 2017 crescono in modo simile i canoni per tutte le tipologie di appartamenti: +4,4% i monolocali, +4,3% i bilocali, +4,5% i trilocali e i quadrilocali.

I prezzi nella città metropolitana (città di Milano esclusa). Ancora in lieve diminuzione i prezzi delle case nella prima parte dell’anno. In sei mesi si registra un -0,2% sia in zone centrali che periferiche per le abitazioni nuove di classe energetica A-B, -0,8% e -0,7% rispettivamente in zone centrali e periferiche per gli appartamenti recenti e ristrutturati, -1,2% e -1% nelle zone centrali e periferiche per gli appartamenti vecchi o da ristrutturare.

Le zone dove conviene acquistare rispetto a sei mesi fa nella città metropolitana (comune di Milano escluso). In sei mesi le maggiori flessioni dei prezzi degli appartamenti nuovi/classe energetica A-B si registrano nei comuni in zona Sud Est Milano (-0,9% il centro e -0,9% la periferia), Magentino (-0,7% il centro e -0,6% la periferia) e Nord e Groane (-0,3% le zone centrali, -0,4% quelle periferiche).

Box, negozi e uffici a Milano. Vanno verso la stabilità i prezzi dei box nel 2017 registrando un -0,2% in 6 mesi contro il -0,8% in un anno e il -10,7% in cinque anni.  Stabili anche uffici (+0,1% in sei mesi) ed uffici direzionali (-0,1%) mentre registrano un aumento i prezzi medi dei negozi (+0,4% in sei mesi e +1,1% in un anno), trainati da quelli del Centro Storico (+1,6% in sei mesi e +3,8% in un anno). E crescono in modo significativo i canoni di locazione degli uffici direzionali: +5,6% su base annua, senza significative differenze tra le diverse aree della città.

Print Friendly, PDF & Email