Puliamo il Mondo, ripuliti i giardini di Cassina De Pomm

793

Ha preso il via ufficialmente quasta mattina Puliamo il Mondo, la campagna di Legambiente di sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti, che compie 25 anni. Protagonisti di attività di pulizia, rimozione di rifiuti in parchi e cortili e giochi di educazione ambientale gli studenti di tutta la Lombardia. Solo a Milano hanno aderito 4000 ragazzi, più di 200 classi e 37 comprensori scolastici. Con l’istituto Quasimodo i volontari dell’associazione ambientalista hanno ripulito i giardini di Cassina De Pomm lungo il naviglio Martesana, in collaborazione con il Municipio 2 di Milano e Amsa.

Puliamo il Mondo entra nel vivo nel weekend, quando oltre un migliaio di volontari sarà impegnato in eventi su tutto il territorio lombardo. Tra le iniziative organizzate a Milano nella mattinata di sabato 23 fari puntati sul fiume Lambro, il cui tratto cittadino in via Rizzoli sarà ripulito dalle 9,30 alle 13 dai volontari del Circolo Reteambiente in collaborazione con Vivilambrate, Ex Allievi dell’Istituto Molinari, Croce Rossa, Comitato Inquilini di Via Rizzoli ed Ersaf nell’ambito del progetto ReLambro per la creazione di una connessione ecologia, finanziato da Fondazione Cariplo in partenariato con il Comune di Milano, il Parco Locale di Interesse Sovracomunale della Media Valle Lambro, Ersaf, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano e Legambiente Lombardia. Sempre sabato alle ore 10 sarà posata una targa celebrativa al glicine di via Ferrante Aporti e i volontari di Legambiente saranno affiancati nelle attività di pulizia del quartiere fino alla stazione Centrale dai richiedenti asilo ospiti in città.Domenica 24 dalle 9 alle 13, invece, l’attenzione sarà su Porto di Mare, con larimozione di rifiuti abbandonati nelle aree boscate in via Fabio Massimo e nel Parco Cassinis, a cura di Legambiente Lombardia, Italia Nostra, Circolo Legambiente Zanna Bianca e Associazione Borgo Chiaravalle. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto internazionale Sharing City in partenariato con il Comune di Milano. Il ritrovo è previsto per le 9,30 presso il parcheggio ex Karma. L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia e dal Comune di Milano; accanto a Legambiente, Italia Nostra e le associazioni del quartiere saranno presenti il sindaco di Milano Beppe Sala, l’assessore a Verde e Urbanistica Pierfrancesco Maran e Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente e Territorio della Camera dei Deputati.

Per festeggiare il traguardo delle 25 candeline della campagna di Legambiente, Cascina Nascosta in Parco Sempione apre le porte domenica 24 dalle 15,nell’occasione sarà visitabile la mostra fotografica che racconta le edizioni passate di Puliamo il Mondo.

Print Friendly, PDF & Email