Avvicinare la popolazione alle Forze dell’Ordine, alle Associazioni e agli Enti che si occupano di soccorso, sicurezza ed emergenza: questi gli obiettivi di Emergency Village, la manifestazione che si svolgerà sabato 23 settembre a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, presso il centro sportivo Enjoy Experience Training Center (via Buonarroti, 44).

L’evento è rivolto a tutti, dai più piccoli ai più grandi, e vuole essere un momento di incontro e informazione con gli esperti del settore che operano quotidianamente a servizio della cittadinanza. Un’occasione per conoscere le persone che fanno parte di questi corpi e toccare con mano, giocando e divertendosi, mezzi ed equipaggiamento, per promuovere una migliore consapevolezza delle strutture del soccorso e dell’emergenza e per sensibilizzare a una cittadinanza attiva.
La giornata si aprirà con il saluto del sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti e la presentazione di tutti i partecipanti, cui faranno seguito una serie di dimostrazioni pratiche, guidate dai soccorritori, di Basic Life Support e di disostruzione pediatrica. Nel corso della giornata interverrà anche l’assessore ai Servizi scolastici ed educativi Domenico Acampora.
Per sostenere il progetto, i cittadini possono non soltanto partecipare in prima persona a Emergency Village, ma anche finanziare l’organizzazione attraverso la raccolta fondi online che si sta svolgendo su Ulule, la piattaforma di crowdfunding reward-based con la più alta percentuale di campagne finanziate con successo al mondo: l’obiettivo è raggiungere entro il 27 settembre 2.000 euro che serviranno per coprire le spese di realizzazione del materiale informativo e della campagna di comunicazione, nonché per sostenere i costi di retribuzione di chi si occupa dell’organizzazione e dell’allestimento. Per tutti i donatori sono previsti gadget e riconoscimenti speciali.
Ulule, attraverso il proprio sistema di tutoring, accompagna e consiglia i team che presentano le loro idee durante tutto il percorso di finanziamento, permettendo loro di creare una campagna adatta ai propri bisogni. A dimostrarlo sono i numeri: oltre 18.000 progetti finanziati e 1,5 milioni di utenti in tutto il mondo, una raccolta di più di 80 milioni di euro e il 68% di tasso di successo.

 

Print Friendly, PDF & Email