Vortice autunnale sull’Italia, ma da giovedì torna l’alta pressione

571

VORTICE AUTUNNALE IN AZIONE, PIOGGIA E NEVE FINO A 1500M– “Un vortice dalle caratteristiche tipicamente autunnali sta interessando parte dell’Italia e muove gradualmente verso i Balcani” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “piogge sparse e qualche temporale hanno interessato in particolare Nordest e regioni del Centro, con ulteriore calo delle temperature, ben al di sotto delle medie. La neve è infatti tornata a cadere a quote interessanti per il periodo, fin verso i 1600-1700m sulle Alpi orientali, anche più in basso su tarvisiano e Giulia, ma con fiocchi sotto i 2000m anche sull’Appennino settentrionale”.

PIOGGE E TEMPORALI VERSO ADRIATICHE E SUD – “Fino a mercoledì saremo interessati dalla bassa pressione che porterà piogge e temporali sparsi al Sud e sulle adriatiche, localmente anche accompagnati da grandine” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – “il tutto accompagnato da un ulteriore calo delle temperature con neve sull’Appennino centrale fin verso i 1600-1900m. Qualche rovescio o temporale ancora possibile anche su centrali tirreniche, mentre il tempo andrà lentamente migliorando anche sul Nordest, fatta eccezione per Emilia orientale e Romagna, ancora interessate dai fenomeni”

TEMPERATURE PIENAMENTE AUTUNNALI – “Come detto le temperature saranno ben al di sotto delle medie, tanto che i valori minimi potranno portarsi al di sotto dei 10°C sulle aree interne del Nord, sotto i 13-14°C anche al Centro, qualcosa in più al Sud. Nelle aree interessate dalle piogge le temperature massime potranno invece non superare i 18-20°C. Freddo in montagna e in particolare sulle Alpi  dove si potranno avere gelate fin sotto i 1500m. Siamo dunque su valori più consoni al mese di ottobre”

DA GIOVEDI’ TORNA L’ALTA PRESSIONE – “Da giovedì tempo in definitivo miglioramento con sole prevalente su gran parte della Penisola e ultime note instabili giusto all’estremo Sud. La parentesi stabile dovrebbe durare fino a sabato, mentre domenica è probabile un ritorno a maggiore variabilità con qualche pioggia possibile. Temperature in ripresa, ma con massime sempre gradevoli e minime frizzanti” – concludono da 3bmeteo.com

Print Friendly, PDF & Email